Diciottenne vince il premio da 100.000 dollari del 2010 Science Talent Search di Intel

intel210Da Milano – La diciottenne Erika DeBenedictis con la sua ricerca “visionaria” per aiutare i veicoli spaziali a compiere in modo rapido e più facilmente il viaggio verso altri pianeti si è guadagnata il primo premio da 100.000 dollari del 2010 Science Talent Search, un concorso annuale indetto da Intel che sfida gli studenti ad immaginare soluzioni ai problemi scientifici di oggi e di domani.
L’obiettivo di Erika era quello di progettare un software di navigazione che potesse aiutare i veicoli spaziali a compiere più facilmente i viaggi in tutto il sistema solare. La sua ricerca ha scoperto che la gravità e il movimento dei pianeti potrebbero creare orbite a basso consumo energetico che spingerebbero  le navicelle più velocemente utilizzando meno combustibile.
Il secondo premio di 75.000 dollari è stato vinto dal diciottenne californiano David Liu per la creazione di un sistema per riconoscere e interpretare oggetti simili in immagini digitali. La ricerca Liu è già stata utilizzata per individuare i potenziali pericoli per gli oleodotti sepolti sotto terra.
Il terzo posto è stato assegnato a Akhil Matthew, di 18 anni, del New Jersey, che ha portato a casa la somma di 50,000 dollari per il suo lavoro con le categorie Deligne, un metodo per studiare le varie strutture algebriche collegate alla fisica teorica.

About the Author

Related Posts