Nokia N97 vs iPhone 3Gs

Posted On 17 Giu 2009
Comment: Off

nokiavsiphoneDa Milano – Finalmente sono stati svelati i prezzi dell’iPhone 3GS in vendita dal 19 Giugno e questo autorizza a fare qualche confronto col Nokia N97 che è l’altro telefono di fascia alta molto atteso e desiderato.
Il domandone, visti i prezzi, a questo punto è: meglio l’N97 o l’iPhone 3GS.

Vediamo nel dettaglio pregi e difetti.



Prezzo
Partiamo dall’elemento forse più importante, visto il periodo, il prezzo. Tim ha anticipato i prezzi dei due modelli di iPhone: quello da16GB costerà 619 euro e quello da 32 ben 719 euro!
Il Nokia N97 si trova in vendita sul Nokia store a 599 euro.
Oltre 100 euro di differenza (considerando il modello top di Apple) non sono pochi: punto per l’N97.

Applicazioni
Non c’è confronto. Apple Store batte Ovi Store 7 a 0 palla al centro. Le applicazioni disponibili per iPhone sono davvero tantissime e in continua crescita esponenziale. Quello di Apple è un modello di sviluppo che tutti cercano di copiare, ma al momento senza grossi risultati.
Punto per l’iPhone.

Dimensioni e Peso
In lunghezza si equivalgono, l’Phone però ha circa 7 millimmetri in più di larghezza che un po’ “ingombrano”. In compenso è decisamente più sottile (oltre tre millimetri in meno del Nokia), e anche più leggero 135 grammi contro 150.
Avendoli maneggiati tutti e due si fa leggermente preferire l’iPhone.

Display
Hanno la stessa ampiezza: 3,5 pollici in diagonale e profondità di colore. Però il Display del Nokia N97 ha una risoluzione in pixel superiore (640 x 360).
Punto per il Nokia.

Touch Screen
Quello del Nokia è a tecnologia resistiva, quello dell’iPhone a tecnologia capacitiva. Il primo è meno sensibile e preciso col dito (tant’è che c’è un pennino in dotazione), il secondo è davvero molto facile da gestire.
Personalmente preferiamo i touch screen capacitivi: punto per l’iPhone.

Sistema Operativo
Symbian e meglio. Chiuso il discorso.
Punto per l’N97.

Memoria
Su quella fissa c’è pareggio: 32 GB (rispetto al modello di punta di Apple), però il nokia può ampliare la memoria con card microSD fino a 16 GB.
Punto per il Nokia.

Autonomia
Leggendo le specifiche il Nokia dovrebbe avere un’autonomia sensibilmente superiore, però bisogna poi vedere alla prova dei fatti.
Pareggio per mancanza di dati oggetti (il Nokia lo abbiamo provato ma per pochi minuti con l’iPhone siamo fermi al 3G).

Connettività
Sono pressoché identici come velocità, il Nokia supporta anche il protocollo WCDMA ma l’iPhone con l’ HSDPA ha superato il gap del primo 3G.
Pareggio.

Tastiera estesa
E’ un colpo basso :). L’iPhone proprio non ce l’ha.
Punto per l’N97.

Fotocamera
3 megapixel per iPhone, 5 per Nokia N97.
Punto per Nokia.

Look
Il Nokia N97 è un bell’oggetto, ma l’iPhone è sostanzialmente più “stiloso”.



Risultato finale 8 a 6 per il Nokia. Ci può stare. A nostro avviso già l’N95 era superiore all’iPhone 3G, anche se, probabilmente il margine si è ridotto. E’ un po’ come scegliere tra una Lamborghini e una Ferrari. Alla fine è anche un problema di gusto personale…



About the Author

Related Posts