Intrepid Izzy – la recensione

Posted On 04 Ago 2020
Comment: Off

da Milano – Esistono alcuni videogiochi che ti riportano indietro nel tempo. Oggi il retrogame è ormai molto diffuso, ma quando cerchi su Steam un titolo che ti riporti in quei periodi della tua infanzia, dove le vacanze di tre mesi sembravano un’eternità, ecco che arriva Intrepid Izzy, e subito l’orologio del tempo inizia a girare. Senile Team ha realizzato uno splendido e colorato Platform in 2D, il gioco vede la nostra Izzy all’interno di un’antico tempio. Davanti a lei un baule misterioso attira la sua curiosità; ma ecco apparire il malvagio di turno, che felice di essere stato liberato condanna il mondo al caos totale. Naturalmente la Nostra Izzy, inizierà la sua avventura dove dovremo uccidere, come da tradizione, qualsiasi nemico ci ostacoli la strada, e la nostra ragazza sa bene come difendersi, a suon di calci e pugni potrà liberarsi la strada e proseguire, fino al boss finale. I livelli sono molto belli, sia dal punto di vista di “level design” sia come fondali. Sembra davvero di essere tornati nei favolosi anni ’90. Con una veste grafica, serena, pulita e armoniosa.

 

Molto spesso, troveremo delle porte chiuse, quindi sarà nostro dovere esplorare l’ambiente circostante, alla ricerca di un bottone verde, che ci apra il passaggio. Il pulsante, non sempre funge da “apri porta”, molte volte ci dona anche delle monete oppure dell’energia. Izzy è dotata anche di un’energia per alcune mosse speciali, nel gioco troverete molte pietre viola, queste andranno a ricaricare la sua abilità. Rimanendo in tema, sappiate che nel gioco sono presenti diversi costumi.

Ognuno di essi avrà un potere particolare, che vi darà una grossa mano nell’avventura. Sappiate che nel menù di pausa, avrete accesso all’inventario e alla mappa del livello. Quest’ultima risulterà essere una valida alleata, per poter scoprire ogni segreto di questo fantastico platform. La giocabilità è un discorso che merita di essere chiarito. Intrepid Izzy, è un platform alla “vecchia scuola”, questo significa che i giocatori nati dagli anni 80 in poi, non troveranno molte difficoltà.

I salti devono essere effettuati in maniera precisa e coordinata. Il consiglio che mi permetto di darvi, è quello di usare la calma. Izzy è precisa e reattiva ai comandi, quindi occorre calcolare bene il momento esatto per poter saltare. Certo questo potrebbe rendere l’avventura leggermente frustante, ma invece dona quel tocco di sfida a un gioco veramente ben fatto. In conclusione, Senile Team già famosa per il suo ottimo Beats of Rage, e Rush Rush Rally Racing fa nuovamente centro un’ottimo titolo. Vi consiglio l’acquisto, lo trovate disponibile Dreamcast ( http://intrepid-izzy.senileteam.com/ v’invito al loro sito per questa versione ), per PS4 e PC ( Steam ). Voto : 8

 

About the Author