Gli Italiani non sanno dire addio alla serie tv del cuore: emotivi, solitari e social addicted

Posted On 24 Nov 2014
Comment: Off

samsung_stills_2014_10_23_00900895_lowDa MilanoIn occasione della Giornata Mondiale della Televisione, Samsung Electronics svela le abitudini degli Italiani davanti alla TV* che, rispetto agli altri paesi europei, sono i più emotivi. Il 61% della popolazione italiana ha ammesso di preferire le serie tv al punto da non riuscire ad accettare emotivamente l’arrivo dell’ultima puntata della serie preferita; 1 su 4 invece dichiara di essere talmente coinvolto in prima persona, tanto da riflettere sul finale della serie tv per giorni.
Per celebrare questa giornata speciale e mettere in luce il ruolo cruciale della televisione, Samsung ha realizzato un’indagine sulle emozioni provate da uomini e donne davanti alle serie tv che spopolano in questo momento tra i più giovani e non. La televisione ha modificato profondamente le abitudini e gli stili di vita delle persone fino a diventare una vera finestra sul mondo. Sono tante le serie tv che, nel corso degli anni, hanno attratto gli italiani: in bianco e nero, su piccoli schermi, con l’audio ridotto, fino ad arrivare a oggi, agli schermi tv di grandi polliciaggi e caratterizzati da un elegante design curvo, come gli ultimi nati in casa Samsung.
Italiani alla ricerca di emozioni
Dalla ricerca emerge che il 56% degli italiani guarda la tv per evadere dalla monotonia quotidiana. Questa evasione, però, porta con sé un livello significativo di stress dato che il 41% dichiara di sentirsi ansioso dopo un finale mozzafiato, e oltre il 60% si commuove durante i momenti più emozionanti della puntata di chiusura della serie tv amata come “The Big Bang Theory”, “Game of Thrones”, “The Walking Dead”, “Grey’s Anatomy” **, che si posizionano in cima alle classifiche delle preferite in Italia. Addirittura, oltre il 55% ammette di essere talmente coinvolto che, mentre guarda la televisione, spera di non essere disturbato per nessuna ragione al mondo. Oggi, le serie televisive sono un fenomeno dilagante e molti si chiedono perché debbano finire, destabilizzando il pubblico. Infatti, il coinvolgimento emotivo degli spettatori dimostra chiaramente una propensione degli italiani ad immedesimarsi nel ruolo dei protagonisti per essere, in prima persona, al centro della scena a tal punto da “versare un fiume di lacrime” per il forte attaccamento alla storia vissuta dall’altra parte dello schermo.
“Samsung, da sempre attenta a soddisfare le passioni degli utenti, ha lavorato per anni per ricreare nelle case degli Italiani un ambiente coinvolgente e di aggregazione, circondando di emozioni tutti gli appassionati delle migliori serie tv di sempre. Le emozioni degli spettatori, infatti, meritano un TV migliore come il nostro primo TV CURVO UHD al mondo, che assicura un’esperienza coinvolgente senza precedenti” – ha affermato Francesco Leveque – Direttore Marketing AV di Samsung Electronics Italia.
Emozioni social
samsung_stills_2014_10_23_00901154_lowUn altro dato curioso che emerge dallo studio dimostra che 2 italiani su 5 desiderano gustarsi ogni puntata senza che amici o parenti rivelino in anteprima il contenuto sui propri canali social: operazione durissima se si pensa che 1 italiano su 4, mentre guarda la tv, si diverte a commentare attraverso live twitting o condividendo i propri stati d’animo attraverso smartphone, tablet e social TV.

La Televisione è oggi più “grande” e ricca che mai e ci sono serie tv in grado di mettere d’accordo tutti i componenti della famiglia e colpi di scena che lasciano tutti a bocca aperta. Contenuti così interessanti da riunire tutti in un’unica stanza meritano il meglio. Ecco perché, grazie a un design curvo all’avanguardia e materiali di alta qualità, il TV CURVO UHD Samsung offre la tecnologia più innovativa per una visione straordinaria.
In occasione della giornata mondiale della televisione, Samsung invita gli utenti a condividere tramite l’account twtter e pagina facebook Samsung Italia https://www.facebook.com/samsungitalia le più grandi emozioni legate alla serie tv preferita utilizzando l’hashtag #SamsungTVDay.

Più dettagli sulla gamma Samsung dei TV Curvi UHD su http://www.samsung.com/it/landing/le-tue-emozioni-meritano-un-tv-migliore/

* La ricerca è stata condotta da Kantar Media su un campione online rappresentativo di 5 paesi europei di adulti di età superiore ai 16 anni con 1.000 interviste per paese. I paesi inclusi nella ricerca sono Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Polonia.

**Lo studio è stato effettuato da Outbrain nel mese di settembre su un campione di 18 paesi di tutto il mondo per scoprire qual è la serie che genera maggior interesse ed entusiasmo. I Paesi sotto osservazione sono stati: Italia, UK, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Israele, India, Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, Hong Kong, Tailandia, Australia, Nuova Zelanda.

About the Author

Related Posts