Microsoft Italia e Polizia di Stato sostengono il giorno della Sicurezza in Rete

MSFT_logo_rgb_C-Gray_DDa Milano – 10 anni di impegno, oltre 20mila ragazzi formati solo nel corso del 2012: Microsoft Italia, in occasione della quinta edizione dello “European Safer Internet Day”, che ricorre domani 5 febbraio, rinnova il proprio impegno per la sicurezza del Web grazie alle iniziative realizzate in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

La sempre maggiore diffusione di Internet soprattutto tra bambini e teenager richiede che vengano forniti ai ragazzi, ai genitori e a tutti gli educatori gli strumenti per aiutarli a un utilizzo consapevole e sicuro della Rete. E’ in questa direzione che si muovono le numerose iniziative proposte da Microsoft Italia in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Grazie all’impegno di Microsoft Italia e dei suoi partner, il 2013 si preannuncia un anno ricco di progetti ambiziosi, grazie alla terza edizione dell’iniziativa “Web in Cattedra” che in Lombardia, tra marzo e aprile, si arricchira’ di 8 ulteriori tappe per coinvolgere il personale docente in momenti di formazione ad hoc.

L’iniziativa, avviata su proposta della Polizia Postale e delle Comunicazioni e della Questura di Milano, è coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, si avvale del supporto tecnico e della collaborazione di Microsoft Italia, dell’Ufficio minori della Questura di Milano, e dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).
Attraverso la partecipazione ai corsi, completamente gratuiti, i docenti avranno la possibilità di acquisire le competenze adeguate per insegnare un uso corretto del mezzo informatico e della Rete, prevenendo i fenomeni legati all’adescamento online e a tutti i rischi correlati all’utilizzo dei social network.

Le sedi individuate per le nuove 8 tappe sono Milano, Bergamo, Mantova, Cremona, Pavia, Varese, Sondrio e Como.
I corsi seguiranno la struttura delle tappe precedenti: 3 giornate per una durata complessiva di 9 ore. I docenti avranno la possibilità di apprendere nozioni specifiche e di familiarizzare con i programmi di protezione utilizzati sulla Rete per cercare di arginare al massimo l’attacco del computer da virus, malware e spamming.

About the Author

Related Posts