Giocato per Voi : SimCity

Posted On 19 Mar 2013
Comment: Off
Tag: ,

images-3Da Milano – Voglio raccontarvi la mia intensa prova dello splendido SimCity. Sono un fan della saga dal lontano 1991. Nel corso degli anni, ho assistito al cambiamento di questa saga, e oggi posso dire di essere davanti ad un prodotto completamente nuovo e rivoluzionario.

Problema dei Server

Ho acquistato il gioco, il giorno in cui EA ha informato che i server sono stati aumentati del 120%. Da una settimana a questa parte posso dirvi che non ho trovato assolutamente nessun tipo di problema. Ho giocato sia durante il fine settimana, che alla sera in orari di “punta” e posso garantirvi che non ho mai perso un salvataggio, ne perso la connessione.

SimCity è stato molto criticato dalla massa, a causa della sua connessione perenne. Per giocare a SimCity occorre essere sempre connessi alla rete. Sia che giocate off-line che on-line. Personalmente non vedo nulla di così “terribile”, le prossime console tra cui l’xbox 720 e la PS4, necessitano la connessione perenne, quindi temo che dovremo abituarci a questa scelta. Il giorno del lancio il gioco ha venduto ben 700.000 mila copie ( mentre scrivo ha superato il milione di vendite ). Quindi i server di Origin non riuscivano a reggere il caos, dei nuovi “sindaci”. Ecco che cadevano le connessioni, perdevano i salvataggi affidati al cloud e i tempi di attesa erano interminabili,ora invece è tutto tranquillo e rapido.

Il Nuovo SimCity

Come cambiare un gioco di successo in meglio? Con la semplicità. SimCity è cambiato in meglio, in modo da poter abbracciare molti utenti che erano spaventati dalla mole di lavoro e cose da fare. Questo non significa che starete con le mani in mano, anzi ogni minuto troverete moltissimi problemi da risolvere,ma alcune cose sono state “unite” altre invece rinnovate. Iniziando una partita infatti avremo la possibilità di scegliere la regione. Ogni regione ha dei particolari obiettivi. Passerete da regioni desertiche a splendide regioni con sbocco sull’oceano, ideali per gioco d’azzardo oppure sbocchi commerciali.

Ogni regione dispone di diversi luoghi dove potrete edificare la vostra città, e verranno a loro volta collegate con altri giocatori, nelle città vicino alle vostre, oppure ad altre città che edificherete voi stessi. La cooperazione fra città è fondamentale. Se un vostro amico viene colpito da un’attacco di meteoriti, potete offrire soccorso con delle ambulanze, oppure dei vigili del fuoco. Dall’altra parte invece, potrebbe aiutarvi a smaltire i rifiuti. Insomma una continua cooperazione sia in multiplayer che in singolo.

Il Sindaco sono io e decido io!

Come dicevo sopra, la meccanica è stata semplificata. Dopo aver introdotto la centrale elettrica, basta tracciare la strada, ed in automatico la corrente elettrica collegherà alle case la corrente. Stessa cosa vale per l’impianto fognario e quello per lo smaltimento delle acque. Basta posizionare il serbatoio dell’acqua, oppure quello dei rifiuti e subito dopo potrete ( selezionando ovviamente il grafico ), vedere l’acqua oppure i rifiuti percorrere il sottosuolo delle strade. Zone commerciali, industrie e residenze, verranno posizionati a lato della strada, non più a caso ma sempre e solo a bordo delle strade. Questo comporta che l’intera mappa della nostra città verrà riempita in poco tempo, ma non temete è solo l’inizio. Più passa il tempo, più i vostri edifici miglioreranno, se otterrete una buona reputazione, i vostri cittadini riusciranno a darvi molte soddisfazioni. Anche in questo caso tutto è molto più semplice e intuitivo, una piccola icona rappresentata da una Smile mostra il vostro apprezzamento. Quindi maggiore sarà il vostro impegno nel eseguire le loro richieste maggiore sarà il loro consenso nelle vostre scelte.

Importanza fondamentale risiede nelle zone in cui installare le industrie. Fonti inesorabili di guadagno e anche di inquinamento, quindi non mettete un serbatoio nell’acqua vicino allo smaltimento rifiuti, oppure avrete delle epidemie di massa.

Ogni edificio, nel tempo e sopratutto in base alla strada che utilizzerete si evolverà. Ogni volta che avrete un numero maggiore di cittadini, occorrerà ampliare i servizi di trasporto, ospedali e pompieri. Insomma dovrete avere mille occhi ed essere molto attivi per avere successo.

Grafica e sonoro al Top

Se anche l’occhio vuole la sua parte, in questo SimCity la grafica è al top. Gli Effetti di luce regalano splendide ombre su tutte le città, soprattutto con l’alternarsi del giorno e della notte. Lo zoom ci regala splendide viste e animazioni, tra cui la costruzione delle case. Gli edifici sono ben realizzati e anche le animazioni sono ottime. In questo episodio potremo addirittura seguire ogni singolo Sim nella sua giornata tipo. Tutto questo viene accompagnato da musiche rilassanti e tipiche della saga.

Giocare a questo gioco con una grafica di questi livelli crea davvero dipendenza. Nel mio caso mi sono trovato a passare davanti al PC 2 ore senza nemmeno accorgermene.

Consiglio a tutti questo splendido titolo, che ha dato una bella innovazione a una saga magica e intelligente.

Brava Maxis

Voto 9/10

About the Author

Related Posts