Sony presenta la prima Handycam full-frame

Posted On 16 Set 2012
Comment: Off

back_nex-vg900eDa Milano – Per gli amanti delle riprese Sony propone anche un’altra alternativa: la Handycam NEX-VG30E, equipaggiata con lo stesso sensore di immagine APS-C del precedente modello di successo NEX-VG20E e arricchita di numerose innovazioni tecnologiche.

Handycam NEX-VG900E

Eccellente qualità d’immagine e infinite possibilità creative sono i tratti distintivi di questa Handycam, la prima con sensore da 35mm che sfrutta a pieno il potenziale artistico delle ottiche intercambiabili di Sony e Carl Zeiss.

Con una risoluzione di 24.3 megapixel effettivi, il sensore Exmor CMOS sviluppato da Sony montato all’interno della NEX-VG900E è 40 volte più grande di quello presente nelle videocamere tradizionali per il mercato consumer, oltre che due volte più grande del sensore APS-C disponibile su altri modelli Handycam con ottiche intercambiabili.

Il sensore consente alla NEX-VG900E di scattare immagini fisse in formato full-frame con risoluzione di 24.0 megapixel effettivi, con la stessa qualità di una fotocamerareflex di livello professionale. La modalità RAW permette inoltre la massima libertà di elaborazione dopo lo scatto.

Per un risultato strepitoso di livello cinematografico, la videocamera è provvista di modalità di ripresa progressiva a 25p/24p con tecnologia Cinema Tone Gamma e Cinema Tone Colour, per controllare, con straordinaria precisione, gli effetti di colore; inoltre, supporta la modalità di registrazione standard AVCHD 2.0 a 50p, per consentire ai video operatori più esigenti di ampliare i propri confini creativi ed esplorare nuove possibilità. A rendere l’utilizzo ancora più flessibile, è disponibile un’ampia scelta di effetti applicabili direttamente dall’apparecchio, che rende ancora più semplice realizzare immagini fisse e video artistici in HD.

La tecnica di ripresa è ottimizzata grazie alla leva “seesaw”, che consente una regolazione precisa e graduale dello zoom. La leva interviene sullo zoom ottico quando si utilizzano obiettivi con attacco E compatibili provvisti di azionamento integrato dello zoom. Quando sono montate ottiche a focale fissa, la leva controlla lo zoom elettronico per risultati sorprendentemente creativi.

In combinazione con le ottiche con attacco E e A, la NEX-VG900E passa automaticamente dalla modalità full-frame alla modalità APS-C, accorgimento che permette agli utilizzatori di sfruttare al meglio le ottiche DT a propria disposizione, ottimizzate per videocamere con sensore di immagine più piccolo APS-C.

situation2_nex-vg30eLa videocamera è inoltre provvista di adattatore LA-EA3, che permette di utilizzare ottiche refelx con attacco A full-frame alla lunghezza focale stabilita.

Ampia la scelta di comandi e impostazioni manuali che soddisfano anche i videoamatori più esigenti, i quali possono scegliere tra priorità apertura, priorità otturatore o esposizione manuale, oppure decidere di regolare manualmente il bilanciamento del bianco in base alle esigenze di ripresa.

Iride, velocità otturatore e regolazioni del guadagno si comandano attraverso tasti ad accesso diretto disposti secondo una configurazione logica. La messa a fuoco manuale precisa è assistita dalla funzione peaking della videocamera, che assicura risultati professionali, integrata dalla messa a fuoco one-touch tramite pulsante posizionato sull’impugnatura.

I video-maker più esperti apprezzeranno il mirino XGA OLED Tru-Finder ricco di dettagli, che assicura il monitoraggio delle immagini a contrasto elevato con una resa incredibilmente naturale dei colori. Completa il mirino Tru-Finder il monitor LCD touch XtraFine regolabile, provvisto dell’esclusiva tecnologia Sony per immagini a contrasto elevato con neri ricchi e profondi.

L’esperienza HD offerta dalla videocamera NEX-VG900E è arricchita da un audio di qualità superiore, grazie all’esclusivo microfono Quad Capsule Spatial Array con quattro capsule omnidirezionali commutabili sulla registrazione stereo o sorround a 5.1 canali. La regolazione del livello di registrazione è rappresentata graficamente da un misuratore del livello audio sul display LCD. È inoltre disponibile un attacco per le cuffie per il monitoraggio diretto dei suoni registrati.

La nuova Multi Interface Shoe è compatibile con vari accessori, tra cui il kit adattatore opzionale XLR-K1M che aggiunge un microfono shotgun e attacchi XLR, presenti di serie sulle macchine professionali.

Handycam NEX-VG30EH/VG30E

Orientata a un utilizzo professionale come la NEX-VG900E, la Handycam® NEX-VG30E è l’evoluzione del modello di successo NEX-VG20E. Con una risoluzione di 16.1 megapixel effettivi, il nuovo sensore ExmorTM APS HD CMOS garantisce un’eccellente qualità delle immagini grazie alla gamma di ottiche intercambiabili con attacco E.

Come la NEX-VG900E, permette di realizzare filmati Full HD di qualità cinematografica a frame rate progressivo da 50p, 25p o 24p, grazie a una ricca gamma di effetti artistici.

La NEX-VG30E è inoltre equipaggiata con mirino XGA OLED Tru-Finder, comandi manuali completi e leva dello zoom con tecnologia “seesaw” come la NEX-VG900E.

La NEX-GV30EH viene venduta in kit con il nuovo obiettivo E PZ 18-200mm F3.5-6.3 OSS Power Zoom altamente versatile, che funziona sia da grandangolo che da teleobiettivo.

Provvisto di autofocus graduale e silenzioso e stabilizzatore delle immagini Optical SteadyShot, l’obiettivo è inoltre dotato di leva supplementare con tecnologia “seesaw” per un controllo progressivo dello zoom di livello professionale con velocità regolabili.

I modelli Handycam NEX-VG900E e NEX-VG30E di Sony saranno disponibili in Italia rispettivamente a partire da novembre e dicembre.

About the Author