Retrogame: Super Mario Bros 2

Posted On 28 Gen 2012
Comment: Off

mariobros_logoDa Milano – Ripercorrendo la storia dei Retrogame, arriviamo al seguito di Mario Bros. Forse non tutti sanno che Super Mario Bros 2, inizialmente non era il seguito ufficiale del primo episodio. Ora mi spiego. Dopo il successo ottenuto con il lancio della prima versione di Mario Bros, il creatore Shigeru Miyamoto aveva creato il seguito. Il gioco si chiamava Super Mario Bros : The Lost Levels ( titolo che trovate anche nel Wii Shop). Il gioco presentava alcuni funghi “avvelenati”, ma soprattutto un livello di difficoltà molto elevato. Fu questo il motivo per cui il vero Super Mario Bros 2: the lost levels, avrebbe visto la luce solo in Giappone ( e successivamente anche qui in Europa nella cartuccia per Super Nintendo Super Mario All stars ).
Cosi ai vertici della Nintendo idearono un gioco, che era una falsa riga di remake di un gioco Giapponese, di nome Doki Doki Panic. Ovviamente Nintendo sostituì i personaggi con quelli di Mario, Toad, Luigi e Peach.
La trama vede Mario che sta sognando. Nel sogno Mario sale su una lunga scala e trova un mondo, popolato da strane creature che chiedono il suo aiuto per essere liberate. Cosi ecco che al risveglio il paffuto Mario racconta il sogno ai suoi amici e, aprendo la porta, si trovano in questo mondo di sogni. mariobros_1Il gioco fu importante per diverse ragioni. Primo fra tutti l’aspetto di Luigi. Fino a prima Luigi era il sosia di Mario, cambiava solo il colore. Mentre ora ecco venire fuori il carattere timido e imbranato di Luigi. Altro aspetto era la giocabilità differente per ogni personaggio. Il gioco presentava sette mondi per un totale di venti schermi, con un boss finale che non era Bowser ma Wart. Un gioco splendido con un mondo diverso dal primo episodio,e una veste grafica totalmente diversa. Un grande classico Nintendo.
Voto : 10


About the Author

Related Posts