MovieReading: per leggere i sottotitoli dei film con la realtà aumentata

Posted On 23 Mag 2012
Comment: Off

epson-moverio-bt100-con-lenti-trasparenti-300dpi-12cmDa MilanoMovieReading, la rivoluzionaria applicazione per la sottotitolazione multilingua cinematografica su smartphone, è uno dei protagonisti di Reatech Italia, la fiera-evento dedicata al mondo della disabilità (Milano 24-27 maggio).

Destinato a modificare profondamente le abitudini cinematografiche dei sordi e deboli di udito, MovieReading rende i sottotitoli personali e utilizzabili ovunque e sempre, liberando la visione di un film da proiezioni dedicate, quasi sempre disponibili in pochissime sale, solo nelle grandi città e spesso in orari improbabili.

Svincolato completamente dalle infrastrutture tecnologiche della sala cinematografica, MovieReading, tramite il microfono dello smartphone, riconosce il sonoro della pellicola e si allinea simultaneamente alla narrazione, entrando in perfetta sincronia con le immagini e le battute.

E se fino ad oggi MovieReading era usufruibile esclusivamente su tablet e smartphone, con l’entrata in commercio degli occhiali high-tech capaci di amplificare la realtà, la fruibilità del film sottotitolato trova un’ulteriore semplificazione visiva con il semplice collegamento degli occhiali di nuova generazione al cellulare.

Libertà, dunque, di andare al cinema “quando e dove vuoi “, abbattimento di un ulteriore barriera, divertimento che si democratizza.

Una realtà letteralmente “aumentata” che a Reatech Italia trova una sua prima esclusiva dimostrazione nell’area espositiva MovieReading. Durante la fiera sarà infatti possibile guardare un film comodamente seduti in un vero e proprio cinema, ricreato per l’occasione utilizzando, oltre a tablet o smartphone personali, i nuovissimi occhiali Moverio BT-100, lanciati da pochi giorni sul mercato da Epson Italia, e scegliendo in piena autonomia i sottotitoli nella lingua preferita.

Ideato e sviluppato da Universal Multimedia Access che ne detiene i brevetti mondiali, MovieReading rappresenta oggi un’eccellenza italiana capace di offrire un servizio veramente utile anche per la sua semplicità di funzionamento e gestione da parte dell’utente.

About the Author