Giocati per voi: Final Fantasy XIII 2 import edition

Posted On 17 Gen 2012
Comment: Off

ffxiii2_logoDa Milano – Quest’anno potremo finalmente continuare la splendida trama di Final Fantasy XIII. Uscito qualche anno fa, ha diviso l’intera critica mondiale. Pluripremiato per l’ottima grafica, ma criticato per la sua linearità. Tutte le saghe di Final Fantasy, sono sempre state caratterizzate da una grande possibilità di esplorazione. Purtroppo FF13 fu privo di questa fondamentale caratteristica. Il tutto si svolge esattamente tre anni dopo il primo episodio. La nostra eroina Lightning, viene trascinata da una forza malvagia nel Valhalla. Questa località si trova in un’altra dimensione. Da qui partirà una lunga sequenza video che introdurrà i personaggi del gioco. Serah, che partirà per questa avventura nel tentativo di salvare la sorella Lightning. Noel, un personaggio maschile dotato di potenti spade, ma proveniente dal futuro. Caius e Yeul, una strana coppia. Caius è il guardiano dei passaggi temporali, e ex ( ? ) amico di Noel. Questo personaggio inteodurrà un’ennesima novità: la possibilità di viaggiare nel tempo, permettendo cosi al giocatore di rigiocare una determinata missione. Mentre La sua compagna Yeul, dall’aria abbastanza misteriosa, quasi totalmente nascosta dal suo vestito, avrà un ruolo importante nella trama. Di certo non mancheranno i personaggi secondari. Quasi tutta l’ex squadra del primo episodio, sarà presente anch’essa.

Il gioco è uscito in Giappone lo scorso 15 Dicembre, mentre da noi arriverà a Febbraio. La versione Giapponese che ho provato è davvero superba.


lightning_serah_1Le splendide sequenze animate realizzate in computer grafica sono davvero uniche. Come da tradizione di SquareEnix, ci accompagneranno in questa splendida trama. Una novità risiede nel tasto cerchio. Premendo tale tasto (spesso usato nei giochi Giapponesi ) potremmo dialogare con qualsiasi personaggio presente nella mappa, e, addirittura, utilizzare tale tasto per saltare. La seconda grande novità risiede nella totale esplorazione dell’area. Toglietevi i brutti ricordi del precedente episodio. Le aree sono tornate tutte completamente esplorabili. Pare che le innumerevoli critiche, abbiamo avuto un esito positivo. Girando per i viaggi e dialogando con gli abitanti del viaggio, troviamo la possibilità di scegliere come impostare la domanda. Un po’ come accade in Mass Effect con le risposte multiple. Passando al sistema di combattimeto, tutto è rimasto invariato. Rimane sempre il combattimento a turni, tanto amato dai fan della serie.

Si segnala, poi, l’ introduzione di un nuovo simpatico animaletto chiamato Moguri. Quest’ultimo ha diverse funzioni. Può aiutarvi a trovare dei tesori nascosti sparsi nell’area di gioco, ma risulta anche utile nei combattimenti, evidenziando i punti deboli dei nemici. Persino l’evoluzione dei personaggi nel Cristuallum è stata modificata. Ora potrete evolvere i vostri personaggi, personalizzandoli maggiormente. Vorrei davvero potervi raccontare di più della trama. Splendida, e quasi commovente, ma il gioco qui in Italia fino a Febbraio non sarà disponibile e quindi non posso dare un voto. Ma posso dirvi di prenderlo ad occhi chiusi. Un grande seguito, dove SquareEnix ha ascoltato e risolto i difetti del precedente capitolo. Non rimarrete delusi.

About the Author

Related Posts