Waze introduce le segnalazioni vocali che avvisano gli automobilisti su incidenti e pericoli stradali

4Da Milano –  Waze ha rilasciato, per prima nel proprio settore, la funzionalità di segnalazione vocale dei pericoli stradali per i guidatori. Con questa nuova funzionalità, waze offre alla community di utenti iPhone un maggior livello di sicurezza e di attenzione in strada.

Con questa nuova funzionalità gli utenti possono ora segnalare un’ampia gamma di pericoli stradali, condizioni del meteo ed ostacoli potenzialmente pericolosi, il tutto con una bassa interazione con l’applicazione e poche distrazioni dalla guida. Nel momento in cui viene rilevato un pericolo, l’utente può registrare una breve descrizione dello stesso e condividerla con altri utenti nella stessa area. Coloro che si trovano a percorrere la stessa strada saranno così avvisati dalla segnalazione vocale di waze e potranno decidere di cambiare direzione evitando così il pericolo. In questo modo, waze incoraggia i guidatori ad adottare il principio ‘pay it forward’, ossia ‘ricambia il favore facendone uno a tua volta, non necessariamente alla stessa persona’, ed ad aiutare gli altri utenti a fare attenzione alle condizioni stradali.

Tra le funzionalità:
Segnalazione vocale dei pericoli trasmessa in tempo reale dagli utenti: traffico e incidenti, condizioni climatiche pericolose tra cui ghiaccio, neve e allagamenti

Secondo lo studio pubblicato a novembre 2010 dall’ACI e dall’Istat relativamente agli incidenti stradali del 2009, il totale degli incidenti avvenuti in Italia ammonta a 215.405, di cui 8.280 avvenuti a causa di urti contro ostacoli accidentali e 7.443 per urto contro altro veicolo in momentanea fermata o arresto.
Nel 2011, waze è convinta che la collaborazione tra le persone nel segnalare pericoli ed incidenti potrebbe ridurre queste statistiche.

“Ogni giorno i guidatori devono far fronte a numerosi pericoli in strada tra cui ghiaccio, incidenti, ostacoli e molto altro. La natura imprevedibile di questi pericoli mette i guidatori in condizione di alta vulnerabilità” ha detto Noam Bardin, CEO di waze. “L’unico modo per raccogliere e distribuire queste informazioni in tempo reale risiede nell’iniziativa di persone che, sentendosi parte di un gruppo, decidono di condividere le informazioni in loro possesso grazie ad uno strumento idoneo a fare queste segnalazioni”.

A breve saranno annunciati gli aggiornamenti su Android, Symbian, BlackBerry, e WinMo.

About the Author

Related Posts