Un regalo su misura per XBox

_-dance-central-2-xbox-360-_Da Milano – Prosegue la nostra carrellata di articoli dedicata ai consigli per acquisti natalizi “esplorando” la potentissima periferica di casa Microsoft.
Prima di cominciare è opportuno spiegare, per i neofiti, di cosa si tratta. Kinect è una periferica per X-BOX 360, da collegare alla console tramite USB. E’ venduta singolarmente ad un prezzo di circa 150,00 Euro, oppure la trovate nei vari boundle ( maxi confezioni contenenti Xbox, Kinect, Gioco e controller ) a prezzi vicino ai 300 Euro (catene come Unieuro propongono boundle a 239 in offerta per il periodo natalizio).
Dando un primo sguardo al Kinect possiamo notare la sua eleganza nel design, nero laccato. Davanti presenta tre obiettivi, uno è un puntatore laser che scansiona la figura del giocatore davanti a se, l’altro obiettivo permette di calibrare l’area di gioco, l’ultimo calcola la distanza del giocatore.
Dopo vari aggiornamenti è possibile navigare all’interno della Dashboard ( schermata iniziale della console ) semplicemente con un comando vocale, e fare delle videoconferenze con i vostri amici.
Il bello di questa periferica è la sua essenzialità. Nulla da tenere in mano, nessuna periferica aggiuntiva, se non le forze fisiche del giocatore.
Microsoft cerca di avvicinare i “casual gamer” ( giocatori occasionali, oppure poco interessati) con titoli di buona qualità di cui faremo una breve panoramica.


kinect-adventuresKinect Adventures

Uno dei titoli che troverete abbinato alla periferica. Dopo aver creato il vostro “avatar” ( alter Ego ), sarete subito immersi nell’avventura. Le modalità di gioco, prevedono prove a tempo, una vera e propria avventura, gioco libero e on line. L’avventura è il cuore del gioco, permette di affrontare varie prove in sequenza raggiungendo il miglior punteggio possibile. In questa prova si utilizza un piccolo canotto, su cui farete rafting su torrenti “impetuosi” e ripidissimi, con mille scorciatoie e salti da togliere il fiato.
Per giocare ( al massimo due persone ) occorre spostarsi lateralmente a sinistra o destra per determinare la direzione o schivare gli ostacoli, mentre un piccolo balzo permetterà di effettuare un salto con il canotto. Un’altra disciplina divertente si chiama “riflessi convessi”. Il vostro avatar sarà su un piccolo carrello da “minatore” e dovrete evitare piccoli ostacoli che ci appariranno durante la corsa quindi occorrerà, abbassarsi, saltare, e schivare a destra e sinistra. Tappa la falla, forse è il più divertente. Il nostro piccolo amico sarà intrappolato in fondo al mare, protetto da una cupola di vetro. I pesci sbatteranno contro il vetro provocando così delle crepe che ha loro volta faranno entrare l’acqua. Quindi dovrete tappare la falla con mani e piedi, un po’ come accadeva in “Twister!” Molto divertente sopratutto in due. Palla Spialla, ( forse il più famoso ), dovrete respingere la palla cercando di colpire i bersagli. Calci, pugni, gambe, tronco, insomma tutto il corpo sarà utile a fermare la pioggia di palle infuocate che vi colpiranno. Bolle spaziali è il più ” tranquillo di tutti i giochi.  L’avatar si troverà nello spazio, e sarà soggetto all’assenza di gravità, così fluttuerà nello schermo. I nostri movimenti ( avanti, indietro e laterali ), permetteranno di colpire un maggior numero di bolle. Tutte queste discipline sono caratterizzate da una buona grafica, con effetti visivi ben curati e originali. Dagli schizzi d’acqua sulla tv dopo un salto con il canotto, al splendido panorama marino di Tappa la falla per poi passare alla montagna di riflessi convessi. Il gioco prevede diversi livelli di difficoltà che renderanno i vostri riflessi e fisico a dura prova, il costo si aggira sui 44,00 Euro.


Dance Central 2

Seguito del primo simulatore di ballo per Kinect, Dance Central 2 è unico nel suo genere. Una delle principali novità di questo titolo è la modalità storia. Inizierete il gioco nei panni di un semplice ballerino/a che dovrà confrontarsi con altri personaggi per raggiungere la vetta del successo. Durante la scalata del successo, quindi ogni prova vinta, avremo a disposizione diversi bonus: vestiti, nuovi personaggi ecc. Il gioco offre un tolta dei 44 brano musicali, con tutte le hit del momento. E’ possibile importare anche i titoli del primo capitolo ma state attenti. Appena aprite la confezione del gioco trovate all’interno un bonus di 240 MP ( “soldi” da utilizzare nel Marketplace per acquistare giochi, sfondi ecc), e se cercate di importare i titoli del primo capitolo, nonostante ne siete in possesso vi chiederà di pagare ben 400 MP. Scelta non saggia se non inutile e sinceramente priva di ogni significato. Una nota positiva è la possibilità di creare una playlist ( scegliete una serie di canzoni da eseguire in sequenza ) in modo da non tornare nel menu principale ogni fine canzone. Il gioco vi permette di giocare con un amico, che renderà l’esperienza ancora più divertente e longeva. Assente invece la possibilità del gioco on-line se non come classifica punteggi. Non temete, in caso di difficoltà è possibile imparare i passi a “tappe”, in modo da eseguire correttamente i movimenti visti su schermo. Gioco venduto al costo di 44,00 circa.


fruit-ninja-kinect_xbox360_288Fruit Ninja

Sembra quasi un paradosso, ma questo piccolo gioco disponibile dal Marketplace, ( nella categoria Arcade ) è il miglior gioco che sfrutta a pieno le caratteristiche del kinect.
Fruit ninja è un’applicazione che potete trovare anche per iphone e Ipad. Lo scopo del gioco è semplice e divertente.
Il vostro Sensei lancerà per aria, qualsiasi tipo di frutto, voi dovrete fare dei movimenti che simulano la Katana! Il “difficile” è che assieme ai frutti verranno lanciate anche delle bombe, che se saranno accidentalmente colpite vi faranno ricominciare tutto da capo!
Un gioco dal concetto semplice e immediato, consigliato forse ai più giovani ma con il divertimento garantito!


Michael Jackson Experience

Questo titolo è stato sviluppato anche per PS3 e per Wii ma la versione per Kinect è la migliore. In questo gioco ( a differenza delle versioni per Wii e PS3) sarete proiettati sul palco! Lanciato da Ubisoft Experience offre la possibilità di imparare i balli delle migliori canzoni del re del pop e non solo. Le modalità di gioco sono : Scuola MJ, Esibizione veloce, Esibizione Completa.
In quest’ultima sarete i protagonisti dell’intera durata della canzone e dovrete anche cantare, ma non temete perché Kinect è anche un microfono. michael-jackson-the-experiencePiù di venti canzoni con delle coreografie splendide nel puro stile di Jackson. Per i fan più accaniti è disponibile la collector’s contenete : Maglietta di MJ, gioco, microfono, batterie, libretto testi delle canzoni.
La versione normale del gioco costa 44,00 Euro, mentre la Collector’s si aggira attorno ai 57,00 Euro.


kinect-sports-season-2_xbox360_288Kinect Sport Stagione 2

Il seguito del primo episodio ( disponibile ancora oggi a 44,90 Euro ) di discipline sportive sviluppata da Rare-Microsoft.
In questa nuova avvenuta, viene utilizzata la principale caratterista e novità del recente aggiornamento della console, cioè il comando vocale.
Il comando vocale sarà assolutamente necessario per il Footbal Americano, basterà dire la parola “Hunt” che subito la palla verrà data nelle vostre mani e inzierà la partita. Certo noi Europei avremmo preferito una versione del gioco di calcio visto nel primo episodio, ma anche questo non è male se fosse stato calibrato meglio.
La nota dolente del titolo avviene sia con il Tennis che appare troppo limitato, forse ai pari di Wii Tennis e dello Sci, che seppur graficamente sia carino si limita ad uno slalom. Ma Kinect sport offre anche lati positivi ed ecco lo splendido golf, con tanto di comandi vocali per cambiare la mazza, possibilità di camminare avanti e indietro nel green e vedere il cambiamento della direzione del tiro. Ben realizzata anche la precisione dei nostri movimenti, senza nessuna risposta di ritardo del gioco.
Poi troviamo anche il Baseball, già visto in Wii Sport, questa versione sfrutta la superiorità hardware della console, offrendoci un divertente gioco di squadra ideale per gli amici. Kinect Sport stagione 2 lo trovate sui 44,00 Euro circa.


kinect-sportsKinetict Sport

La primissima avventura che accompagnò il lancio del Kinect lo scorso Novembre. Gli sport disponibili erano totalmente differenti dal secondo episodio.
Si passava dal Calcio, dove simulando il tiro passavamo il pallone ai nostri compagni fino ad arrivare nell’area di rigore, per passare a sferrare dei pugni con la Boxe, con tanto di movimento di bacino per schivare i colpi e simulare la “parata” per proteggerci. Ed ecco altri classici sport come il Bowling, che non si allontana molto dai movimenti visti in Wii Sport, e la pallavolo. Quest’ultima molto divertente soprattutto se giocata in compagnia. L’ultimo della lista era il ping pong. Tutti questi sport, sono stati realizzati in maniera buona sia dal punto di vista grafico, che da quello longevo. Tenendo conto che entrambi i titoli supportano l’online permettendo così sfide a distanza.
Kinect Sport lo trovate sui 44,90 Euro.

About the Author

Related Posts