Al suo Esordio in Italia Scontrinando.it

scontrinandoDa Milano  – Debutta online Scontrinando.it, il nuovo sito di archiviazione fotografica degli scontrini che servono come prova d’acquisto da presentare al negoziante per fare richiesta di riparazioni o sostituzioni in garanzia in caso di difetti di conformità. Completamente gratuito per gli utenti, il nuovo servizio di memorizzazione delle foto degli scontrini (inviati via mms, e-mail o tramite caricamento sul sito) favorisce la tutela dei diritti dei consumatori alla garanzia dei beni acquistati.
Lo scontrino rappresenta la migliore prova valida d’acquisto in quanto contiene tutte le informazioni relative al venditore e alla tipologia del prodotto acquistato. Pochi sanno che la legge non pone alcuna limitazione all’utilizzo di copie cartacee o fotografiche dello scontrino ai fini della garanzia. Quindi, lo scontrino fiscale può – e dovrebbe – essere fotografato o fotocopiato, per evitare che le informazioni in esso contenuto possano essere perse.
Scontrinando costituisce una nuova servizio alla portata di tutti (anche di chi ha poca dimestichezza con Internet o con il cellulare). Conservare gli scontrini sul sito www.scontrinando.it, è molto semplice, veloce e non occorre la registrazione immediata.
Basta scattare con il proprio cellulare una fotografia dello scontrino del prodotto comperato e inviarlo con un mms al numero 327.084.7927 (al costo concordato con l’operatore telefonico) oppure via e-mail all’indirizzo: [email protected]; infine, è anche possibile andare direttamente sul sito di Scontrinando e caricarlo da lì. L’utente dovrà registrarsi all’atto della consultazione del proprio archivio fotografico, per poterlo gestire e aggiornare al meglio e in totale autonomia.
In sintesi, è possibile dotarsi di una copia digitale del proprio scontrino, valida per la garanzia, in due semplici mosse: fotografando lo scontrino con il cellulare e inviando la foto dal cellulare a Scontrinando.
Inoltre, nell’area blog, Scontrinando permette di commentare il comportamento tenuto dal negoziante nella concessione dei servizi post-vendita associati alla garanzia. Scrivendo sul blog “Garanzia-Negata”, è possibile segnalare casi di violazione del codice del consumo; viceversa scrivendo sul blog “Garanzia-Garantita”, si possono evidenziare i casi di negozianti virtuosi.
Per i negozianti, Scontrinando equivale a una fidelity card più semplificata e l’affiliazione a scontrinando per il negoziante è un segno di trasparenza e correttezza nei confronti dei clienti; una dimostrazione concreta di non temere difetti di conformità nei prodotti venduti.
L’affiliazione gratuita offre al negoziante la possibilità di usare materiali Scontrinando per comunicare ai propri clienti come effettuare l’archiviazione degli scontrini (volantini, card, adesivi, cartelli cassa etc). Con l’affiliazione a pagamento, Scontrinando mette a disposizione del negoziante un piattaforma di marketing, a cui il negoziante può accedere tramite computer, per la condivisione dei dati e delle foto degli scontrini dei propri consumatori finali. Con tale piattaforma di marketing il negoziante può facilmente contattare i propri clienti finali, che hanno dato l’assenso, tramite sms, mms o e-mail.
Per i produttori, Scontrinando offre servizi analoghi a quelli offerti ai negozianti ma da associare al prodotto invece che al punto vendita.
GARANZIA=DURATA=QUALITA
Al di là degli aspetti legali del tema la garanzia ha una valenza marketing molto precisa e Andrea Elestici, ideatore di Scontrinando.it ne riassume la filosofia: “La garanzia è sinonimo della qualità di un prodotto; infatti, La qualità di un prodotto si misura nella sua durata nel tempo. La garanzia, quindi, è un modo di comunicare qualità, sia di un servizio commerciale, sia dei prodotti venduti. La durata della garanzia è, in particolare, un indicatore fondamentale di pregio: più è lunga, maggiore è la qualità comunicata ed il pregio percepito. Penso che il Made in Italy dovrebbe puntare su prerogative di bellezza, prestigio, durata e autenticità per differenziarsi dagli altri produttori e quindi puntare su una garanzia molto lunga nel tempo. In effetti ho incontrato più di un produttore autenticamente e tradizionalmente Made in Italy che garantisce i suoi prodotti a vita”.

About the Author

Related Posts