Fujitsu e Microsoft Ampliano la Partnership per il Cloud Computing

fujitsu-logo-ayDa Milano  – Fujitsu Ltd. e Microsoft Corp. hanno annunciato una nuova partnership globale dedicata al cloud computing che permetterà a Fujitsu di inserire le appliance basate sulla piattaforma Windows Azure all’interno dei propri datacenter.

 

Fujitsu, nel contempo, metterà a punto una nuova gamma completa di servizi e soluzioni cloud, per clienti e ISV (Independent Software Vendor) occupandosi anche di aspetti di integrazione di sistemi, migrazione di ambienti cloud e servizi gestiti. Inoltre, Fujitsu farà girare le sue stesse applicazioni sulle appliance Windows Azure.

 

Le nuove proposte di servizi e soluzioni cloud Fujitsu basate sulla piattaforma Windows Azure saranno rese inizialmente disponibili presso i datacenter Fujitsu situati in Giappone entro la fine del 2010, e quindi estese successivamente al resto del mondo. Oltre alla appliance, Fujitsu offrirà ai propri clienti anche servizi relativi alla piattaforma Windows Azure su base globale.

 

Microsoft da tempo ormai sta investendo nella trasformazione del cloud computing, e la piattaforma Windows Azure arricchirà il portafoglio cloud di Fujitsu, supportando le tre modalità di utilizzo della tecnologia cloud identificate dalla società stessa: Infrastructure as a Service, Applications as a Service e Activity as a Service.

 

L’approccio Activity as a Service, in particolare, permette ai clienti di abbonarsi a servizi business – specificati quindi in termini di business anziché in termini tecnologici – e rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui il settore IT crea valore facendo emergere nuovi modelli di business per dare vita a nuovi servizi.

 

“La partnership strategica globale con Microsoft costituisce un importante passo avanti nella creazione di una società efficiente e sempre conessa”, ha dichiarato Kazuo Ishida, Corporate Senior Executive Vice President responsabile della divisione ICT Services Business di Fujitsu. “Attraverso questa alleanza possiamo offrire ai nostri clienti una nuova serie di possibilità nell’ambito del cloud computing. La nostra strategia in ambito cloud computing è perfettamente in linea con quella di Microsoft ed è certamente destinata ad aprire nuovi scenari in ambito IT”.

 

Microsoft, in occasione della sua Worldwide Partner Conference tenutasi a Washington, D.C., ha inoltre annunciato la disponibilità della limited production release della appliance Windows Azure, una piattaforma cloud completa di immediato utilizzo che permette a service provider e aziende di grandi dimensioni di realizzare i propri datacenter. I clienti e i partner che utilizzeranno questa appliance nei loro datacenter, come ad esempio Fujitsu, potranno sfruttare i vantaggi che Windows Azure e SQL Azure offrono in termini di scalabilità orizzontale.

 

“Riteniamo che l’introduzione della appliance Windows Azure segni un importante traguardo nella trasformazione del cloud computing”, ha commentato Bob Muglia, President of Server and Tools Business di Microsoft. “Estendendo la potenza della nostra piattaforma cloud ai datacenter di clienti e service provider come Fujitsu prepariamo la strada affinché un numero maggiore di aziende possa sfruttare completamente i vantaggi di business offerti dal cloud computing”.

 

Oltre all’adozione della appliance Windows Azure all’interno dei datacenter Fujitsu, la partnership prevede che le due società uniscano le rispettive forze per sviluppare una appliance Windows Azure con brand Fujitsu che i clienti potranno acquistare e installare nei rispettivi datacenter utilizzando tecnologia hardware Fujitsu.

 

Fujitsu seguirà, inoltre, la formazione di oltre 5.000 consulenti e sviluppatori che lavoreranno con clienti e ISV per progettare, realizzare e integrare applicazioni nuove o già esistenti sulla piattaforma Windows Azure.

 

Fujitsu e Microsoft svilupperanno inoltre attività commerciali e marketing per promuovere i nuovi servizi cloud.

 

Con decenni di esperienza e una collaudata collaborazione, Fujitsu e Microsoft possono fornire il massimo supporto alle medie e grandi aziende per migrare i loro ambienti più estesi e complessi verso il modello dei servizi cloud – con in più il vantaggio delle competenze che Fujitsu può offrire nel campo delle telecomunicazioni e del networking per rendere più trasparente possibile la fase di transizione e garantire la robustezza della soluzione finale.

About the Author

Related Posts