Il supercomputer accademico da un Petaflop

krakenrDa Milano – Domanda facile facile, a quanto corrisponde un petaflop in termini di velocità computazionale? Circa mille trilioni di calcoli al secondo. E’ la straordinaria velocità raggiunta dal supercomputer Cray XT5, Kraken, del National Institute for Computational Sciences, recentemente aggiornato fino a diventare il primo sistema accademico a superare questa soglia di calcolo.
Kraken è tra i primi cinque computer più veloci nel mondo ed è gestito dall’Università del Tennessee (UT) per la National Science Foundation (NSF). Il sistema è in linea dal 5 ottobre con una performance di picco di 1,03 petaflop. È dotato di più di 16.000 processori AMD Istanbul sei-core 2.6 GHz, con quasi 100.000 nuclei di calcolo.
Inoltre, un aggiornamento a 129 terabyte di memoria (l’equivalente di oltre 13 mila film in DVD), raddoppia, di fatto, la dimensione del Kraken per la simulazione, da parte dei ricercatori, con applicazioni 3-D tra le più sofisticate. La simulazione è diventata uno strumento fondamentale per i ricercatori in un certo numero di settori, dai cambiamenti climatici ai materiali.

 

Prima di questo aggiornamento il Kraken si trovava al sesto posto in un classifica dove nelle prime posizioni figurano:

1 Roadrunner – BladeCenter QS22/LS21 Cluster, PowerXCell 8i 3.2 Ghz / Opteron DC 1.8 GHz, Voltaire Infiniband
2 Jaguar – Cray XT5 QC 2.3 GHz
3 JUGENE – Blue Gene/P Solution
4 Pleiades – SGI Altix ICE 8200EX, Xeon QC 3.0/2.66 GHz

About the Author