Eye-tracking in aiuto dei disabili

eye-ayDa Milano – Finalmente anche coloro che soffrono di gravi difficoltà motorie, avranno accesso agli innumerevoli mondi virtuali quali Second Life o World of Warcraft grazie ad una nuova tecnologia che consente ai giocatori di controllare le diverse funzioni del gioco attraverso il movimento oculare. A partire dal 26 maggio è possibile scaricare la prima versione del software free presentata alla conferenza annuale di Copenaghen organizzata dai partecipanti al progetto Cogain. Si tratta di una delle tante applicazioni sviluppate da Cogain, una rete d’eccellenza sostenuta dalla Commissione Europea volta a coordinare un gruppo di sviluppatori di nuovi strumenti di comunicazione per le persone con disabilità utilizzando lo sguardo e la tecnologia eye-tracking.


Fino ad ora i movimenti degli occhi venivano utilizzati prevalentemente per digitare delle lettere sulla tastiera in modo da poter comporre dei testi e venivano usati per comunicare da quelle persone che oltre a non potersi muovere erano anche impossibilitate a parlare, oppure servivano per navigare in rete. Mentre in questo nuovo software, lo sguardo e i movimenti degli occhi hanno come scopo quello di poter controllare e muovere un avatar in un ambiente virtuale offrendo alla persona disabile un’esperienza veramente importante quella di potersi muovere e interagire come un qualsiasi altro individuo senza le restrizioni a cui il suo corpo lo costringono.
Gli sguardi vengono tradotti in azioni così se si guarda verso destra la figura virtuale si dirigerà a destra , se lo sguardo verrà rivolto a sinistra, si muoverà verso quella direzione e se si guarderà al centro dello schermo, l’avatar andrà avanti.
Poiché il software è indipendente dal gioco, esso può essere utilizzato per riprodurre virtualmente qualsiasi gioco che richieda l’utilizzo del mouse e della tastiera.


I ricercatori continueranno a sviluppare questo genere di software sulla base del feedback che riceveranno da parte degli utenti. Il loro scopo è quello di creare un unico software che sia abbastanza flessibile da potersi adattare all’interfaccia di qualsiasi gioco on line e alle esigenze di ogni utente.


L’importanza di questo software è che oltre a regalare momenti di divertimento alle persone meno fortunate, offre ad esse anche la possibilità di vivere una seconda vita anche se soltanto virtuale.



About the Author

Related Posts