Diventare cuochi provetti col Wii

cookDa Milano – Molti appassionati di videogame avranno sicuramente avuto modo di giocare a Cooking Mama, specie per Nintendo Ds, una collezione di mini game ambientati nel mondo culinario ma che, a dire il vero, non hanno la pretesa di insegnare a chi li gioca a diventare un cuoco provetto, bensì a regalare qualche ora di puro divertimento.
Ora però Nintendo sembra volere fare sul serio con il suo nuovo titolo per il Wii atteso per fine anno: Cook or Be Cooked! ispirato all’omonimo canale televisivo americano. Il gioco, sviluppato da Red Fly e distribuito da Namco/Bandai, è caratterizzato da un grande realismo e si avvale anche del nuovo add-on per il telecomando Wii, ovvero il MotionPlus, che aumenta la sensibilità del giocatore.
Si maneggiano padelle inclinandole e distribuendo uniformemente l’olio di cottura, si affettano le verdure, si spengono e si accendono i fornelli della stufa.
Sembra di stare nella cucina di un vero ristorante. Il realismo è davvero notevole.
Del resto la finalità ultima di Cook or Be Cooked! è proprio quella di insegnare i rudimenti della cucina, partendo dalle basi, cucinare un soffritto o uova con bacon, fino a ricette decisamente più complesse come lasagne o piatti a base di carne.
Resta solo un dubbio: può un gioco, per quanto articolato, insegnare davvero un’arte difficile come quella della cucina? Nel dubbio speriamo che Cook or Be Cooked! Sia almeno divertente…

About the Author

Related Posts