Disponibile il nuovo Nokia N900, il primo mobile computer Linux

Posted On 10 Nov 2009
Comment: Off

nokia_n900_20Da Espoo  – Il Nokia N900, il nuovissimo computer mobile Nokia basato sul software open source Maemo 5, sarà in vendita da novembre a un prezzo di 599 euro Iva inclusa.

“Il Nokia N900 ha suscitato così tanto interesse, dal momento del lancio ad agosto, da influire sui preordini” ha affermato Alessandro Mondini Branzi, General Manager Nokia Italia. “L’aspetto esaltante è il software Maemo che, prendendo spunto dal pc, offre un’esperienza di navigazione completa che nessun altro telefono cellulare può vantare. Riteniamo che il Nokia N900 diventerà il dispositivo più amato dagli appassionati di tecnologia.”

nokia_n900_05Il Nokia N900 è dotato di un potente processore ARM Cortex-A8 e di memoria per le applicazioni fino a 1GB. Gli utenti potranno navigare in internet come farebbero su qualsiasi computer e tenere aperte contemporaneamente decine di finestre delle applicazioni sul pannello di controllo. I desktop panoramici del Nokia N900 possono essere personalizzati con widget, contatti e collegamenti. Le fotografie e i video realizzati con la fotocamera Carl Zeiss da 5Mpx riportano automaticamente il luogo in cui sono stati creati e gli utenti potranno aggiungere tag descrittivi alle fotografie per semplificarne ulteriormente la ricerca. Gli SMS e i messaggi istantanei sono organizzati sottoforma di conversazione e gli utenti potranno passare facilmente da una finestra di dialogo all’altra. La memoria integrata da 32 GB può a contenere fino a 7.000 canzoni o 40 ore di video in qualità DVD e può essere ampliata fino a 48GB con una microSD card esterna.

nokia_n900_38Nokia collabora strettamente con la community di sviluppatori open source e che sta supportando l’innovazione portata da Maemo. Nel corso dell’anno, questo permetterà agli utenti, attraverso Ovi Store e Maemo Select, di scoprire molti giochi, funzionalità, temi, sfondi panoramici, plug-in per servizi di condivisione delle fotografie e servizi di messaggistica per il Nokia N900. A ottobre Nokia ha annunciato il lancio della porta Qt ufficiale per Maemo 5 che consente agli sviluppatori di utilizzare il software Qt per il Nokia N900 e di attivare facilmente le applicazioni su tutte le piattaforme supportate da Qt, tra cui la prossima versione Maemo 6 e Symbian.

Il Nokia N900 può essere acquistato sul Nokia Online Shop www.nokia.it/shop.

About the Author

Related Posts