10 milioni di Xbox nel “resto del mondo”
Da Milano – Xbox 360 ha annunciato oggi di aver venduto le proprie console a 10 milioni di persone in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) in soli quattro anni. Il raggiungimento di questa soglia indica che Xbox 360 è la sola console a vantare quest’anno una crescita su base annua nella regione. A partire da martedì 17 novembre 2009, inoltre, saranno disponibili film in alta definizione in streaming istantaneo, Facebook e Twitter. Questo lancio rende Xbox LIVE il più grande social network connesso alla TV e consolida il suo già imponente assortimento di servizi di intrattenimento interattivo.
“Xbox 360 si conferma leader nell’offerta di un home entertainment a 360 gradi. Stimiamo, infatti, che al momento Xbox LIVE sia dai 12 ai 18 mesi più avanti rispetto a Playstation Network, principale concorrente, nei servizi e contenuti che vanno al di là dei giochi tradizionali”, ha affermato Martin Olausson, Direttore di Digital Media Research presso Strategy Analytics. “Con l’introduzione di nuovi servizi e contenuti innovativi, come Natal, lo streaming istantaneo di video HD a 1080p e l’integrazione con servizi di social network, quali Twitter e Facebook, Xbox catturerà un pubblico sempre più ampio rispetto ai competitor collocandosi in una posizione ottimale per incrementare le vendite nei prossimi anni”.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato. Anche l’Italia ha dato un contributo importante al raggiungimento della quota di 10 milioni di console vendute, registrando una crescita delle vendite dall’inizio del 2009 ad oggi superiore del 30% rispetto allo stesso periodo del 2008”, ha dichiarato Silvano Colombo, Country Manager della divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia. “Con il nuovo posizionamento di prezzo della Elite a 249 euro, le convenienti offerte natalizie dedicate a tutta la famiglia e l’arrivo di Facebook, Twitter e Zune Video su Xbox LIVE, ci aspettiamo una stagione natalizia particolarmente interessante per Xbox 360”.
Il 2009 è stato un anno importante per Xbox che, nata per essere principalmente una console per videogiochi, è oggi un vero e proprio centro di intrattenimento domestico, pronto a offrire nuovi modi di fruizione e condivisione dei contenuti, consentendo alle persone di sfidarsi e interagire tra loro attraverso la piattaforma online. È un cambiamento che ha riscosso ampi consensi: ad oggi, oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo sono entrate a far parte del pianeta Xbox LIVE, mentre sono stati scaricati oltre un miliardo tra giochi e contenuti di intrattenimento. Solo nell’ultimo anno, infatti, sono raddoppiati i film scaricati.
“Non solo giocare, ma anche guardare, connettersi e condividere, in poche parole, reinventare l’intrattenimento: questa è la visione che abbiamo di Xbox 360! E oggi questa stessa visione è diventata una realtà per quei 10 milioni di consumatori che hanno acquistato una Xbox nella regione EMEA. I consumatori europei sono molto esigenti e ricercano forme di intrattenimento che permettano loro di essere sempre connessi. Ecco perché abbiamo fatto del nostro meglio per garantire un prodotto in grado di rispondere alle loro necessità e di offrire non solo giochi, ma anche film, musica e funzionalità di social networking. La promessa è stata mantenuta e, dalla prossima settimana, sarà possibile vedere film in alta definizione in streaming istantaneo, avere un canale musicale personalizzato o, ancora, essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter, tutto comodamente seduti sul divano di casa. Si tratta di una vera e propria svolta nei modi in cui le persone vivono il proprio intrattenimento quotidiano”, ha dichiarato Chris Lewis, Vice Presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft Europa.
Un primo cambiamento determinato da questo nuovo modo di vedere l’intrattenimento riguarda la posizione in casa della console Xbox 360, che nella maggior parte dei casi (60%) si è spostata dalla cameretta al soggiorno. Ma non solo, uno dei dati più importanti è che oggi ben il 35% dei clienti Xbox è donna e il 64% ha un’età superiore ai 25 anni. L’arrivo del tanto atteso “Project Natal” darà vita a un’esperienza di gioco e intrattenimento del tutto nuova: si avvicina infatti l’era dell’interazione senza controller, che porterà la Xbox 360 ad essere ancora più completa e ad attrarre un pubblico sempre più numeroso.