Il primo cruscotto p-oled al mondo debutta sulla nuova Cadillac Escalade 2021

SEOUL, 7 febbraio 2020 —  La nuova Cadillac Escalade 2021 ha debuttato all’inizio di questa settimana con la tecnologia P-OLED di LG Electronics, inaugurando il primo utilizzo in assoluto di un display OLED curvo in un veicolo di serie.

Il display P-OLED è il fulcro del nuovissimo design dell’iconico SUV Cadillac, del gruppo GM, il primo autoveicolo a integrare P-OLED Digital Cockpit Solution (DCS) di LG. Il display da 38 pollici è composto da tre display P-OLED separati, il più grande dei quali misura 16,9 pollici. I tre schermi curvi compongono l’Instrument Panel Cluster (IPC), quadro strumenti da cui è possibile visionare le informazioni di base relative al veicolo, e l’Integrated Central Stack (ICS) che funge da display di infotainment per contenuti audio, video e di navigazione.

 

Il sistema avanzato di Escalade include funzionalità come la navigazione in realtà aumentata e la visione notturna – tutte implementate da un software sviluppato da LG, in ottemperanza all’Automotive Safety Integrity Level (ASIL) e agli standard internazionali ISO per la sicurezza funzionale dei veicoli.

Secondo la società di ricerca IHS Markit, il mercato mondiale dei display per autoveicoli dovrebbe crescere dai 7,8 miliardi di dollari dell’anno scorso a 10,5 miliardi di dollari entro il 2023. All’interno di un veicolo di serie, l’ampio angolo di visione, la curvatura e la grafica accattivante rendono i display P-OLED molto più intuitivi per i guidatori. L’alto grado di flessibilità e la sottigliezza senza pari della tecnologia OLED interessano particolarmente anche ai produttori di auto premium, impazienti di introdurre nuove innovazioni per il loro pubblico di “early adopters”.

 

Presentare questa tecnologia per la prima volta con un marchio storico come Cadillac oltre ad essere un onore, conferma che le nostre soluzioni automobilistiche sono tra le migliori che l’industria abbia da offrire”, ha affermato Kim Jin-yong, presidente della LG Vehicle Component Solutions Company. “Il set di competenze maturato da LG negli anni, sulla strada che ci ha portati a diventare leader mondiali in termini di TV OLED, verrà applicato nel mondo automotive per migliorare l’esperienza di bordo.”

About the Author