Unity: un manuale per diventare esperti di sviluppo App, videogame e realtà aumentata

da Milano – Uno dei software più utilizzati per sviluppare applicazioni multipiattaforma – ovvero si programma una volta e poi si distribuisce su mobile, PC, Xbox e molti altri supporti – è sicuramente Unity (3D).

Unity consente di combinare oggetti 3D con programmazione in C-Sharp rendendo possibile la creazione di videogiochi che, soprattutto in ambito mobile, riescono a sfruttare al meglio anche processori non particolarmente evoluti. Molti giochi che si scaricano sullo Smartphone sono realizzati proprio con questa piattaforma.

Unity

Ma le buone notizie non finiscono qui: per gli sviluppatori di progetti in realtà aumentata Unity diventa davvero indispensabile, probabilmente insostituibile quando l’augmented reality è combinata con la visualizzazione di elementi 3D.

Le cattive notizie “erano” che non esisteva, fino a oggi, un manuale che fornisse un approccio rapido e ben documentato a questo ambiente di sviluppo. A colmare la lacuna ci ha pensato Hoeplipubblicando un “omonimo”manuale che si propone di fornire uno strumento di facile comprensione per iniziare a utilizzare Unity in pochissimo tempo.

In particolare: tecniche di importazione e gestione del 3D, rendering in real time e uso del linguaggio C-Sharp (C#) per creare applicativi sorprendenti.

I contenuti sono frutto dell’esperienza diretta dell’autore, Massimo Carboni, e alcune delle soluzioni indicate nel libro, difficilmente rintracciabili altrove, scaturiscono proprio dal lavoro sul campo.

Diversi i tutorial contenuti, in particolare con uno è possibile creare un’app in realtà aumentata per piazzare un T-Rexnel giardino di casa o del condominio. L’effetto WOW è assolutamente garantito.
Il libro si trova in vendita nelle principali librerie e on-line.

About the Author

Related Posts