La startup di realtà aumentata VN3D esordisce al Transpotec di Verona

da Milano – Perché immaginare quando si può vedere? La realtà aumentata sbarca al Transpotec di Veronareinventandosi in un nuovo applicativo che segna il passo verso nuove frontiere dell’integrazione tra reale e virtuale.

Fiat Professional (FCA) e VN3D, italianissima startup di realtà aumentata e virtuale, lanciano, proprio all’evento di Verona, VN3D, app disponibile per IOS e Android, che si propone come il primo configuratore auto in grado di abbattere il sempre più sottile confine tra reale e digitale. L’App consente di visualizzare il nuovo modello FullBack di Fiat Professional in versione 3D, semplicemente inquadrando la cartolina rilasciata dalle hostess allo stand di Fiat.

Qui inizia un’esperienza immersiva.

Le cromature del modello, la possibilità di azionare i fari, di ruotare sui tre assi, zoomare e ingrandire per apprezzare anche gli interni in ogni loro più piccolo dettaglio, sono solo alcune delle possibilità disponibili per l’utente che può poi personalizzare la propria esperienza interattiva agendo manualmente sul modello.

Grazie all’implementazione manuale, che affianca il tracking su marker, è infatti possibile posizionare il modello FullBack ovunque, scattando fotografie iper realistiche dove ambientazione e 3D si fondono in modo spettacolare.

Immortalare il FullBack parcheggiato in riva al mare? Niente di più facile e senza neanche il rischio di incorrere in contravvenzioni.

Oppure su un lago ghiacciato, nel giardino di casa, nel box (per verificarne le dimensioni), ovunque la fantasia suggerisca. Le possibilità di “gioco” si moltiplicano ed è solo l’utente a decidere come creare lo scatto perfetto da condividere con gli amici per mostrare un’illusione che sembra realtà. VN3D parte da qui. Dal Transpotec e da Fiat Professional per iniziare il suo percorso. Gli sviluppatori fanno sapere che questa è solo la punta dell’iceberg e che sono in atto sinergie e progetti che porteranno l’app ad arricchirsi di contenuti e funzionalità nell’immediato futuro.

 

 

La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente.

(Albert Einstein)

About the Author

Related Posts