Cyber-shot RX100: la “piccola” da 20 megapixel

dsc_rx100m3_lifestyle_wmen_expoct2015_2-1200Da Milano – Apprezzata da tutti coloro che prediligono il connubio fra elevata qualità fotografica ed estrema portabilità, la gamma Cyber-shot RX100 si arricchisce di un nuovo modello.

Dotata di resistente e pratico chassis in alluminio, perfetto sia sul piano della leggerezza sia dell’estetica, la nuova Cyber-shot RX100 III fa tesoro della fama e della popolarità dei suoi predecessori e si presenta con una serie di caratteristiche irresistibili: obiettivo e processore più potenti, mirino a scomparsa Tru-Finder OLED con trattamento speciale T* ZEISS, funzionalità di ripresa migliorate e schermo LCD orientabile di 180° – il tutto in una fotocamera a obiettivo fisso, elegante e realmente tascabile.

rx100iii_right-1200Più luminoso e ampio che mai, l’obiettivo Carl ZEISS Vario-Sonnar T* da 24-70 mm F1.8-2.8 permette di realizzare qualsiasi tipo di scatto, da quelli panoramici ai ritratti. Grazie all’ampia apertura massima F2.8 in posizione teleobiettivo, i soggetti spiccano nitidi contro bellissimi effetti di sfocatura dello sfondo. L’enorme potere di acquisizione della luce dell’obiettivo, inoltre, rende possibili velocità di otturazione più elevate, per “congelare” anche i soggetti in movimento rapido. Il filtro a densità neutra a 3-stop (1/8) integrato offre maggiore flessibilità creativa, ad esempio nelle situazioni all’aperto, in piena luce del sole, o per realizzare immagini intenzionalmente sfocate come quelle dell’acqua che scorre.

Un’altra novità molto attesa è il mirino a scomparsa Tru-Finder OLED ad alto contrasto, che permette di visualizzare, con estrema luminosità e ricchezza di dettagli, le scene inquadrate. Lo speciale trattamento T* della superficie ottica, firmato ZEISS®, riduce nettamente i riflessi e assicura al mirino un’eccellente nitidezza da angolo ad angolo. Il pratico sensore occhi consente alla fotocamera di passare automaticamente dalla modalità mirino alla modalità schermo.

Il sensore d’immagine CMOS Exmor R di tipo 1,0 retroilluminato da 20,1 megapixel effettivi, garantisce scatti vividi e dettagliati e filmati intensi e vibranti in risoluzione Full HD. Molto più grande dei sensori che si trovano sulle normali fotocamere compatte, è l’ingrediente chiave per immagini e video di qualità spettacolare, con suggestivi effetti bokeh.

dsc_rx100m3_insitu_nfc-1200Caratterizzato da un’eccellente sensibilità in condizioni di scarsa luce e da livelli di rumore ridotti, il sensore si accompagna al processore BIONZ X di ultima generazione di Sony. Tre volte più veloce della versione precedente, è alla base delle tecnologie che consentono di riprodurre fedelmente dettagli e texture, limitare la diffrazione per garantire una migliore qualità anche alle piccole aperture, e ridurre il rumore per aree specifiche, assicurando risultati perfetti, anche negli ambienti interni poco illuminati e negli scatti notturni.

Il veloce processore BIONZ X presta il proprio contributo anche alle nuove entusiasmanti funzionalità video., RX100 III supporta, infatti, l’efficiente formato XAVC S, novità assoluta per una Cyber-shotTM Basato sullo standard professionale XAVC, consente di realizzare stupendi filmati Full HD con velocità di registrazione fino a 50 Mbps, riducendo al minimo distorsioni e rumore, anche in presenza di scene movimentate e affollate. Immortalare uno swing su un campo da golf, un servizio di tennis o le evoluzioni di una ballerina di danza classica è ora possibile grazie alla modalità XAVC S, che consente di registrare filmati HD a 100 fps[i] e poi riprodurli con un morbido effetto slow motion attraverso un apposito software, come PlayMemories Home di Sony.

Le riprese video senza cavalletto danno grandi soddisfazioni, grazie alla funzione Intelligent Active Mode, che minimizza gli effetti delle vibrazioni della fotocamera. E, per garantire maggiore stabilità nelle riprese in movimento, la serie RX100 integra, per la prima volta, la tecnologia di analisi dei fotogrammi e la stabilizzazione a cinque assi.

Ulteriore novità, l’uscita immagini 4K consente di vedere le foto sullo schermo dei televisori 4K. Inoltre, grazie al supporto della tecnologia Triluminos Colour, le immagini ad alta risoluzione possono essere trasferite via HDMI o Wi-Fi sui TV BRAVIA compatibili, per essere ammirate in tutta la loro ricchezza di colori e texture.

Nonostante le dimensioni davvero compatte, la fotocamera eredita diverse funzioni dalle videocamere professionali di Sony. Innanzitutto, l’uscita HDMI “pulita”, per l’archiviazione delle riprese Full HD su un registratore esterno. C’è poi la funzione Zebra sullo schermo LCD e sul mirino, per individuare le aree più luminose di una scena, e infine la funzionalità Dual Video Recording[ii], che salva contemporaneamente lo stesso filmato in due copie: una in formato file MP4, di piccole dimensioni, e l’altra nel formato di altissima qualità AVCHD /XAVC S.

rx100iii_side-tilt_illust-1200Gli appassionati di selfie non mancheranno di apprezzare lo schermo LCD Xtra Fine di tipo 3,0 orientabile di ben 180°, perfetto per realizzare autoscatti in tutta praticità e molto utile anche per fotografare da posizioni molto basse o molto alte.

Al suo debutto nella famiglia RX100, PlayMemories Camera Apps rende ancora più gratificante l’esperienza fotografica, grazie a una vasta scelta di app gratuite o a pagamento. Usando effetti creativi, filtri, strumenti e molte altre opzioni, è facile ottenere risultati di grande impatto artistico, e la connettività NFC/ WiFi rende l’esperienza di utilizzo assolutamente pratica e intuitiva.

Le numerose e avanzate possibilità di controllo manuale sono pensate per gli appassionati alla ricerca dell’immagine perfetta. Al nuovo tasto personalizzabile o alla ghiera di comando si possono assegnare funzioni e impostazioni, a seconda dello stile e delle preferenze personali di scatto.

Anche la ghiera di regolazione e il pulsante Function sono personalizzabili, per assicurare rapidità e semplicità di accesso alle impostazioni più usate.
[i] 100 fps per modelli PAL e 120 fps per modelli NTSC. Intelligent Active Mode e Active Mode non utilizzabili quando si registra a 100 fps.

[ii] Dual Video Recording non disponibile quando è attiva la funzione Intelligent Active Mode o quando sono selezionate le modalità XAVC S 120p/60p/50p o AVCHD 60p/50p.

About the Author

Related Posts