Brasile 2014: arrivano le prime minacce IT

image006Da MilanoI mondiali di calcio in Brasile sono sempre più vicini e i cyber criminali non perdono tempo. I laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno già intercettato le prime minacce.
Effettuando nei motori di ricerca una semplice ricerca per parola chiave “coppa del mondo”, ecco un assaggio per macro categoria di quello in cui ci si può imbattere.
· Finte promesse di streaming – Attenzione al file denominato Jsc Sport Live + Brazil World Cup 2014 HD.rar: contiene la pericolosa backdoor BKDR_BLADABIN.AB., che permette ai cyber criminali di controllare i pc delle vittime da remoto, inclusa la capacità di fare screenshot.

· Videogiochi – E’ stato trovato un finto generatore di codici per il gioco Fifa14, che in realtà è un adware, ovvero un software rischioso che apre continuamente popup pubblicitari. I dati scambiati in queste connessioni possono essere potenzialmente dannosi se ricevuti o violare la privacy se inviati.

image007· Phishing – un evergreen; la mail sfruttano finte promozioni di biglietti per entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime.

L’importanza di un comportamento responsabile online
Oltre a utilizzare un sistema di sicurezza efficace e aggiornato, un’attenzione costante rimane la miglior protezione contro le azioni di ingegneria sociale. Dai messaggi spam a post sospetti sui social media, i cyber criminali cercheranno sempre di mietere più vittime possibili. E’ importante pensare e prestare sempre la massima attenzione prima di cliccare sul primo link che si riceve, anche se il mittente potrebbe sembrare apparentemente affidabile.

Per ulteriori informazioni.

About the Author

Related Posts