Test genetici cardiovascolari di ultima generazione: il congresso mercoledì 4 dicembre a Pavia

geneticaDa PaviaNegli ultimi trent’anni, la morte cardiaca improvvisa ha causato in Italia circa 250 casi accertati. Nella metà dei decessi la sindrome ha colpito sportivi in condizioni di apparente benessere, con una larga prevalenza di soggetti maschi. L’arresto cardiaco si verifica sia a livello amatoriale che a livello agonistico e, purtroppo, nove volte su dieci si rivela fatale.

Eppure fare qualcosa per evitare queste tragedie è possibile. Finalmente c’è una soluzione per prevenire la morte cardiaca improvvisa, e questa soluzione sono i test genetici cardiovascolari di ultima generazione.

Questo tipo di prevenzione verrà illustrato scientificamente nel primo Meeting Progetto Giovani Pavia ’93 sulla Prevenzione Cardiovascolare, Neoplastica e Genetica, che si terrà mercoledì 4 dicembre dalle ore 14, presso la Sala del Broletto di Pavia, in Piazza Vittoria, presieduto dai professori Italo Richichi e Giuseppe Nappi.

Dopo il saluto delle autorità presenti – il Sindaco di Pavia, il Presidente della Provincia, l’Assessore Regionale allo sviluppo, ricerca e innovazione tecnologica, il Rettore dell’Università di Pavia, il Presidente della Fondazione San Matteo e il Presidente OO.MM. – nel corso di tre diverse sessioni verranno affrontate tematiche quali la morte improvvisa, la genetica dell’ipertensione arteriosa, le malattie genetiche di interesse sportivo, la Sindrome di Marfan, la mutazione genetica, i criteri selettivi nell’indagine genetica, la mutazione genetica quale fattore di rischio, le basi neurofisiologiche della fatica muscolare, la diagnosi clinica, molecolare e genetica, e il rapporto tra le mutazioni genetiche e lo sport.

Chiuderà i lavori il Sottosegretario alla Ricerca Scientifica, On. Gianluca Galletti.

About the Author