San Valentino? Sì, soprattutto per un primo appuntamento

Posted On 12 Feb 2013
Comment: Off

heart-ayDa MilanoLovegeist l’indagine europea annuale di riferimento sui single e l’incontro, realizzata online dall’istituto di ricerca TNS per conto di Meetic Group, rivela comportamenti e atteggiamenti dei single europei. Sorprendentemente, dalla ricerca emerge che in Europa sono gli uomini ad essere più desiderosi di festeggiare San Valentino, rispetto alle donne, ritenendola una buona occasione per esprimere i propri sentimenti (70% vs 64%) e una data più romantica per un appuntamento (55% vs 47%). In Italia, il 14 febbraio è per la maggior parte dei single una festa meramente commerciale ma il 53% degli intervistati la reputa un’ occasione suggestiva per un primo appuntamento.

Chi festeggia San Valentino? La maggioranza degli italiani ritiene che San Valentino sia soltanto una festa commerciale (32% si dichiara molto d’accordo ed il 77% molto o abbastanza d’accordo con questa affermazione) e solo il 12% ritiene che sia un bel modo per esprimere i propri sentimenti verso qualcuno. Un consistente 53% però è d’accordo sul fatto che San Valentino possa essere una buona occasione per andare ad un primo appuntamento.

La crisi economica in corso sembra infatti non aver impattato sulle abitudini di dating del 39% dei single italiani che, nell’ambito di un appuntamento, si dichiarano ancora propensi a spendere per regali (45%), per un nuovo outfit (40%), per cosmetici e acconciature (34%). Stando ai risultati dall’indagine, ogni anno il dater medio attivo spende circa 240 euro in intrattenimento, ristoranti e bar.

E come si celebra quindi la festa degli innamorati? Si regalano dei cuori, una cena o un weekend? Quando si tratta di decidere cosa fare a San Valentino, le opinioni dei single europei sono sostanzialmente divise tra i tradizionalisti, che organizzano cene a lume di candela e gite fuori porta, e i più originali, che amano fare qualcosa d’insolito. Gli Italiani, meno propensi a considerare questa ricorrenza come una romantica occasione per dichiarare il proprio amore, preferiscono trascorrere questa giornata facendo qualcosa di originale (46%), con un 29% che assolutamente non festeggia.

In origine San Valentino nasceva come occasione per dichiarare i propri sentimenti a qualcuno. L’indagine rivela quindi come i single fanno capire al partner che si desidera proseguire nel rapporto iniziato. Solo il 7% degli italiani dichiara esplicitamente il proprio amore per manifestare la volontà che il rapporto prosegua, suggerendo invece maggiormente di fare un viaggio insieme per il weekend come modo meno esplicito per rivelare le proprie intenzioni (17%).

About the Author

Related Posts