Fare nuovi incontri? Internet vince sul posto di lavoro

Posted On 19 Ott 2013
Comment: Off

meeticDa Milano – E’ usanza comune ritenere che il posto di lavoro sia l’occasione migliore per conoscere potenziali partner. Meetic ha voluto approfondire la questione attraverso la sua indagine annuale Lovegeist*, chiedendo ai single italiani quali siano i luoghi più propizi per fare nuovi incontri. Internet risulta per il 39% degli intervistati la modalità migliore per incontrare persone interessanti, secondi solo alla tradizionale cerchia di amici (57%).
Grazie alla sua ricerca Meetic sfata i falsi miti: il posto di lavoro non è la migliore occasione per fare nuove conoscenze in generale. Con il 34% delle preferenze, si colloca dietro a internet come possibilità concreta di incontrare potenziali partner. Sebbene l’86% dei single italiani prenda in considerazione l’eventualità di avere una relazione con un collega, probabilmente a causa dell’ampia parte della giornata che si trascorre seduti alla scrivania, è solo poi una percentuale molto più esigua che seriamente riconosce nei compagni di lavoro dei compagni di vita.
Più efficaci anche di uscite per bar, pub e locali notturni, internet è secondo soltanto all’intramontabile cerchia di amici, preziosi aiutanti per il 57% dei single italiani attraverso il quale incontrare qualcuno con cui condividere i propri interessi. Sono più le donne però ad affidarsi al network di amicizie (60%) rispetto agli uomini (55%) che, rispetto al gentil sesso, sembrano essere maggiormente a loro agio con gli strumenti del web (43% uomini vs 34% donne).
E per quanto riguarda altre situazioni e altre modalità? Palestre e centri sportivi sembrano lasciare ormai il tempo che trovano: solo il 17% dei single italiani è uscito con un partner conosciuto così. Per non parlare dei matrimoni di conoscenti e degli appuntamenti combinati dai famigliari dove la percentuale scende addirittura al 7%.

* Questa indagine è stata realizzata online da TNS per conto di Meetic Group dal 29 ottobre al 23 novembre 2012 su 10.561 single adulti di età compresa tra 18 e 65 anni in diversi paesi europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia). Il numero totale di interviste realizzate in Italia è stato di 1.514 interviste.

About the Author

Related Posts