Cyber-shot RX10 premium offre tutta la potenza creativa di una reflex senza la necessità delle ottiche intercambiabili

Posted On 19 Ott 2013
Comment: Off

rx10_lifestyleDa Milano – Portabilità non significa dover rinunciare alla qualità delle immagini, agli effetti creativi e alla maneggevolezza di una fotocamera più grande e pesante. Novità allettante per tutti gli appassionati del mondo reflex, la nuova fotocamera “bridge” Cyber-shot RX10 offre un’eccellente qualità d’immagine, senza bisogno di disporre di un corpo macchina e diversi obiettivi intercambiabili.

L’obiettivo fisso Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 24-200 mm (equivalente a 35 mm) F2.8 offre livelli di chiarezza e un potere risolvente impareggiabili, degni dei migliori obiettivi intercambiabili. Grazie a uno zoom versatile, che va dal grandangolo al teleobiettivo, questo modello è lo strumento ideale per ritratti suggestivi, panorami mozzafiato, scatti naturalistici, scene urbane e interni esposti alla luce naturale. La possibilità di mettere a fuoco, anche a una distanza di soli 3 cm, è perfetta per scattare primi piani macro ultradefiniti di fiori, insetti e altri soggetti di piccole dimensioni.

L’apertura massima F2.8 luminosa per tutte le posizioni dello zoom offre una luminosità extra, tipica delle ottiche intercambiabili di qualità superiore. Oltre alla possibilità di effettuare scatti in condizioni di scarsa illuminazione senza dover aumentare le impostazioni ISO, la fotocamera permette anche di creare effetti di sfocatura (“bokeh”) graduali sullo sfondo, in tutta semplicità, grazie all’apertura a iride del diaframma a 7 lamelle. Lo stabilizzatore ottico SteadyShot integrato garantisce immagini più nitide e prive di sfocature durante gli scatti a mano libera, anche a lunghezze focali superiori, neutralizzando le vibrazioni caratteristiche delle ottiche non stabilizzate.

Maneggevole e ricca di comandi manuali, la Cyber-shot RX10 risulta subito familiare per chi ha già una certa esperienza con le fotocamere reflex. All’interno, il design a lente rx10_widefissa della fotocamera consente di ottenere immagini di impeccabile qualità, grazie anche all’ampio sensore d’immagine e al processore BIONZ X, ulteriormente migliorato, che ora offre una velocità di elaborazione circa 3 volte superiore ai precedenti modelli.

Eredità dell’apprezzato modello DSC-RX100 II, il sensore retroilluminato CMOS Exmor R di tipo 1.0 da 20,2 megapixel effettivi (circa) è all’incirca quattro volte più grande del sensore di una compatta standard. Gli eccezionali livelli di risoluzione e texture sono ulteriormente migliorati dal nuovo processore BIONZ X, che si avvale delle più avanzate tecnologie di riproduzione dei dettagli, riduzione del rumore per aree e riduzione della diffrazione, per immagini ancora più belle e ricche di dettagli.

La messa a fuoco automatica è veloce e reattiva, grazie al nuovo meccanismo SSM Direct Drive, che opera in sinergia con il sensore CMOS Exmor R e con il potente processore BIONZ X. Il sistema AF Lock-on segue automaticamente i soggetti in movimento, mantenendoli a fuoco anche se scompaiono temporaneamente dall’inquadratura per poi ricomparirvi. La modalità AF “occhi”, di nuova concezione, assicura ritratti nitidi, con lo sguardo del soggetto sempre perfettamente a fuoco, anche se non è rivolto direttamente verso la fotocamera. Inoltre, ora è possibile selezionare tre diverse dimensioni per l’inquadratura dell’autofucs spot, il che permette di evitare errori di messa a fuoco accidentali nel caso di soggetti molto piccoli, come primi piani macro di insetti.

Alle strepitose funzionalità della fotocamera si aggiungono capacità di ripresa straordinarie per tutti gli appassionati di video. Il nuovo e potente processore BIONZ X possiede una velocità di elaborazione pari a circa tre volte quella della precedente generazione di processori BIONZ di Sony. Sfruttando appieno la qualità dell’obiettivo ad ampia apertura, elabora i dati provenienti da ogni singolo pixel del sensore per creare video Full HD estremamente fluidi e dettagliati. I filmati possono essere registrati a un frame rate selezionabile tra 50p (AVCHD progressivo) e 25p, per risultati di qualità cinematografica, grazie al controllo completo delle modalità P/A/S/M. Grazie a un’uscita HDMI “clear”, i video possono essere visualizzati su un monitor esterno oppure registrati su un dispositivo di archiviazione separato.

Un misuratore del livello audio e livelli audio regolabili garantiscono video con una qualità audio all’altezza delle immagini. Un ingresso microfono e un’uscita cuffie consentono di monitorare al meglio il livello dell’audio. E, grazie all’adattatore opzionale XLR-K1M, che permette di aggiungere un microfono esterno attraverso il terminale XLR bilanciato, le registrazioni avranno un audio di qualità professionale.

Con una risoluzione di 1440k punti, il nuovo mirino Tru-Finder OLED a elevato contrasto offre una perfetta visibilità edge-to-edge dei soggetti e un ampio angolo di visione pari a 33° (circa). E, per una maggiore libertà di composizione, il display LCD White MagicTM di tipo 3.0, nitido e luminoso, si inclina verso l’alto o verso il basso, per facilitare le inquadrature con la fotocamera alzata o abbassata.

Per suscitare ulteriormente l’interesse di tutti gli appassionati, il corpo della fotocamera, realizzato in lega di magnesio robusta e leggera, vanta un design anti-polvere e anti-umidità e guarnizioni per i comandi per una durata extra.

rx10_top_teleIl funzionamento pratico e intuitivo è supportato da numerosi comandi, che offrono la flessibilità tipica di una reflex per gli utilizzatori più esperti. È possibile passare liberamente da una modalità operativa all’altra, grazie alla ghiera per il controllo dell’apertura, che emette un sonoro “clic” quando l’apertura viene regolata manualmente. In alternativa è possibile cambiare modalità per una regolazione continua e fluida senza clic, ideale se si sta registrando un video o non si vuole distrarre il soggetto. La fotocamera dispone, in totale, di sette pulsanti personalizzabili, oltre a un display LCD montato sulla parte alta del corpo macchina, per una conferma immediata di esposizione e altre impostazioni chiave.

Le immagini ad alta risoluzione possono essere visualizzate direttamente su un televisore 4K, che offre quattro volte la risoluzione del Full HD. La compatibilità TRILUMINOS Colour regala un’incredibile palette cromatica, con tonalità intense e naturali quando si rivedono foto e video registrati con la Cyber-shot RX10 su un televisore BRAVIA compatibile, dotato di display TRILUMINOS.

La connessione Wi-Fi permette di collegare la fotocamera a uno smartphone o un tablet Xperia o Android, compatibile con NFC, con il solo tocco di un pulsante, per condividere le foto su un dispositivo mobile o visualizzarle su un televisore HD e sugli altri dispositivi della rete domestica. Installando PlayMemories Mobile Versione 3.0 è possibile trasformare lo smartphone in un pratico telecomando, per attivare l’otturatore della fotocamera a distanza.

Per ampliare ulteriormente le possibilità creative, Sony mette a disposizione un’ampia gamma di accessori compatibili. La custodia premium LCJ-RXE protegge la fotocamera da polvere e urti, il microfono stereo ECM-XYST1M può essere collegato alla fotocamera attraverso la slitta Multi Interface Shoe per video HD dai dialoghi e dai suoni ambientali più nitidi, mentre, per una perfetta illuminazione del soggetto, sono disponibili il potente flash HVL-F43M e la luce IR video a batteria HVL-LEIR1.

La fotocamera digitale compatta all-in-one Cyber-shot RX10 di Sony può essere prenotata sul sito http://www.sony.it/RX e sarà disponibile per la vendita a partire da metà novembre.

About the Author