Telecom Italia: parte la sperimentazione NFC per i pagamenti col cellulare

Posted On 23 Ott 2012
Comment: Off

logo telecomDa RomaUtilizzare il telefono cellulare come “biglietto virtuale” sui mezzi pubblici, effettuare acquisti in esercizi commerciali, pagare corse di taxi, avere informazioni su beni artistici e architettonici e interagire con smart poster pubblicitari. Telecom Italia si conferma protagonista nello sviluppo dell’NFC (Near Field Communications), la tecnologia che permette di effettuare transazioni elettroniche con il telefono cellulare, lanciando in anteprima a Milano una serie di iniziative insieme a importanti partner per dimostrare che i servizi di prossimità sono già una realtà.

Da oggi, infatti, in occasione dell’NFC & Mobile Money Summit, l’evento organizzato da GSMA che si svolge a Milano fino al 25 ottobre, un gruppo di oltre 1.000 sperimentatori potranno provare i nuovi servizi NFC nello svolgimento delle principali attività quotidiane utilizzando il proprio smartphone.

In particolare, con il telefonino sarà possibile pagare il biglietto di autobus, tram, metro e treni, fare acquisti con la carta di credito presente sulla SIM, in un migliaio di esercizi commerciali sparsi nella città e, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti), utilizzare coupon e buoni sconto. Inoltre saranno proposte esperienze turistiche evolute basate sull’uso dell’NFC, come ad esempio la visita interattiva del padiglione delle macchine di Leonardo da Vinci nel Museo della Scienza e Tecnica e in luoghi di interesse culturale sul territorio grazie all’interazione con le paline informative turistiche.

About the Author

Related Posts