Sony World Photography Awards 2012

giovanni-frescura-italy-open-winner-nature-wildlife-sony-world-photography-awards-2012Da Milano – Oggi, martedì 20 marzo, la World Photography Organisation (WPO) ha reso noto i nomi dei vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2012.

Considerati l’evento fotografico mondiale dell’anno, i Sony World Photography Awards celebrano i vertici creativi della fotografia, onorando le grandi firme storiche di quest’arte e presentando i talenti emergenti.

Il concorso Open è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e i partecipanti vengono giudicati in base a una singola immagine. I fotografi premiati sono:


Architettura: Filippo Di Rosa (Italia)
Arte e cultura: Sanket K (India)
Fotoritocco: Victor Vargas Villafuerte (Messico)
Penombra: Natalia Belentsova (Federazione Russa)
Natura: Giovanni Frescura (Italia)
Panorami: Denise Worden (Stati Uniti)
Persone: Ana Gregorič (Slovenia)
Sorrisi: Piotr Stasiuk (Polonia)
Frazioni di secondo: Tobias Bräuning (Germania)
Viaggi: Krzysztof Browko (Polonia)


Il concorso Giovani, riservato ai fotografi sotto i 20 anni, è una novità dell’edizione 2012 dei Sony World Photography Awards. I vincitori sono:


Cultura: Kolyaskin Sergey (Federazione Russa)
Paesaggio: Bernard Pieterse (Sud Africa)
Ritratto: Karina Sembe (Ucraina)


I vincitori assoluti delle categorie Open e Giovani saranno annunciati da W.M. Hunt, consulente specializzato in fotografia e Presidente di Giuria per il 2012, alla cerimonia di premiazione annuale che si terrà il 26 aprile all’Hotel Hilton di Park Lane, a Londra.

filippo-di-rosa-italy-architecture-open-winner-sony-world-photography-awards-2012-customLa competizione è organizzata in parallelo al World Photo, una manifestazione della durata di un mese, che porta a Londra un’eclettica serie di eventi dedicati a chiunque si interessi di fotografia. Nel weekend dal 27 al 30 aprile, alla Somerset House, nella capitale inglese, si svolgeranno numerose attività, come letture di portfolio, workshop e conferenze tenuti dai giudici onorari dell’edizione 2012 e da altri esperti di fama internazionale. Le mostre delle opere vincitrici dei Sony World Photography Awards, curate da Michael Benson e dal team di Candlestar, proseguiranno fino al 20 maggio 2012.


La WPO ha annunciato oggi anche i finalisti dei concorsi 3D e Moving Image Award, e i vincitori della competizione fotografica di Save The Children e dello Young Tate Award. Per ulteriori informazioni, visitare www.worldphoto.org

About the Author

Related Posts