Aprile 2012: World Photo 2012 e Sony World Photography Awards tornano a Londra

PrintDa Milano – Per il secondo anno consecutivo, la Somerset House di Londra sarà la cornice ufficiale dell’ormai affermato World Photo di Londra e delle mostre dei Sony World Photography Awards, in programma da aprile a maggio 2012. Promossi dalla World Photography Organisation, i due eventi si sono svolti a Cannes dal 2007 al 2010 e solo nel 2011 sono stati trasferiti nella capitale britannica. Considerati nel settore la manifestazione dell’anno per eccellenza, il World Photo di Londra e i Sony World Photography Awards celebrano il meglio della fotografia internazionale, dalla futura generazione di talenti emergenti ai maestri indiscussi dell’arte.
Nel fine settimana inaugurale, dal 27 al 30 aprile, la Somerset House ospiterà alcuni eventi/festival selezionati del World Photo di Londra, mentre le mostre dei vincitori dei Sony World Photography Awards proseguiranno fino al 20 maggio 2012. La cerimonia e la cena di gala del concorso annuale Sony World Photography Awards si terranno il 26 aprile presso l’Hilton Hotel di Park Lane, a Londra. Il Festival prevede un ricco calendario di eventi, dibattiti, seminari, workshop e mostre, con la partecipazione della Giuria d’onore 2012 e di altri illustri esperti del panorama globale che interverranno ai vari eventi. Fra i principali: la stimata scrittrice e critica fotografica Susan Bright, Presidente della manifestazione; James Reid, Direttore della fotografia di Wallpaper*; Michael Benson, Direttore di Prix Pictet e Claudia Hinterseer, Managing Director e comproprietaria di NOOR, agenzia e fondazione fotografica internazionale.
Il World Photo di Londra è aperto a tutti gli appassionati di fotografia – professionisti, dilettanti, studenti e, naturalmente, pubblico interessato.
Astrid Merget, Creative Director della World Photography Organisation, ha commentato:
“Ci stiamo preparando con la consueta dedizione alla nostra seconda edizione londinese e siamo ansiosi di accogliere, ancora una volta, la comunità fotografica internazionale in quella che, con tutta probabilità, sarà la sede del nostro festival e dei nostri riconoscimenti di punta ancora per molti anni. Il 2011 ha dimostrato che sia il settore sia la città hanno ricambiato questo entusiasmo, promuovendo le nostre iniziative. Siamo onorati ed estremamente grati a tutti per il sostegno ricevuto finora’.

I principali appuntamenti in programma durante il festival includono:


City Projects: New entry dell’ultima edizione, i City Projects consistono in un programma di workshop, ideato dalla WPO, per mettere in comunicazione fotografi professionisti e appassionati attraverso un progetto globale. Prima dell’inizio del World Photo di Londra, gli workshop di New York, Chicago, San Francisco, San Paolo, Birmingham e Manchester si saranno già svolti.
Sotto la guida di veterani del settore, il tema dei City Projects 2011/2012 è “Ritratti di una città”.
Uno dei maggiori esperti, il fotoreporter e artista Jez Coulson, sarà coinvolto nei tre progetti organizzati in Regno Unito e declinerà il tema secondo la sua personalissima interpretazione: “Economia delle strade”.


Una selezione delle opere realizzate durante i City Projects sarà stampata ed esposta presso la Manchester Photographic Gallery dall’1 al 31 marzo, oltre che alla Somerset House di Londra, nell’ambito di una mostra dedicata a diversi mezzi di comunicazione. Per ulteriori dettagli su workshop City Projects e sulle prossime tappe, visitare: http://www.worldphoto.org/festivals-events/city-projects/.


In the Photographers’ Studio: Una serie di conversazioni informali, distribuite nel corso di quattro serate, con alcuni dei più grandi fotografi viventi, incluso il vincitore del prestigioso riconoscimento “Outstanding Contribution to Photography”. Chiacchierando con altri illustri colleghi, vari professionisti di fama internazionale avranno occasione di descrivere il percorso personale intrapreso negli anni, rivelare le proprie storie e presentare al pubblico lavori sia noti che inediti.


Mostra dei vincitori dei Sony World Photography Awards 2012: Centinaia di immagini scattate dai vincitori e dai finalisti del concorso 2012 riunite in un’unica esposizione. Una vasta scelta di fotografie contemporanee internazionali, che spaziano fra diversi generi: documentari, sport, ritratti, paesaggi, moda e molto altro.


Laboratorio di ritrattistica per principianti con David Graham: Il workshop insegna ai fotografi alle prime armi l’arte del ritratto ed è solo uno degli interessanti laboratori organizzati per l’occasione su diversi argomenti, dalla grafica editoriale alla ritrattistica, passando per la lettura dei portfolio


Wine and Critique: Un’altra novità del programma 2012 è l’attività dedicata al vino e alla critica. Gli intenditori di fotografia (e non solo) avranno la possibilità di contemplare le mostre sorseggiando un bicchiere di Pinot con i colleghi, confrontare i rispettivi lavori ed entrare in contatto con altri fotografi locali.


Gli studenti riceveranno uno sconto del 25% sui biglietti per tutte le attività, incluse le letture dei portfolio.


Per ulteriori dettagli, consultare: http://www.worldphoto.org/festivals-events/wpo-events/london/festival-programme/

Somerset House
La Somerset House è uno spettacolare edificio neoclassico situato nel cuore di Londra, tra lo Strand e il Tamigi. Aperta al pubblico dal 2000, la Somerset House attira ogni anno oltre 1,2 milioni di visitatori, proponendo un originale programma unito a un ambiente ideale per la scoperta e il relax. Il calendario annuale è vario e include film all’aperto, una stagione concertistica, una pista di pattinaggio, mostre temporanee incentrate sulla moda contemporanea, l’architettura, l’arte e il design, laboratori per le famiglie e tour guidati gratuiti. Da settembre 2009, la location è la nuova sede della settimana della moda di Londra.

About the Author

Related Posts