CES 2012: le videocamere Full HD di Sony

pj740ve_projectorDa Las Vegas – Sony presenta le nuove videocamere, caratterizzate da un livello d’ingrandimento superiore, per cogliere anche i minimi dettagli di video e foto, le nuove Handycam registrano dialoghi più chiari e cristallini, anche in presenza di vento.

Alcuni modelli di nuova concezione sono provvisti di proiettore integrato per trasformare qualunque parete, soffitto o superficie idonea in un cinema estemporaneo. E chi desidera aggiungere ai ricordi davvero speciali una dimensione in più, può fare affidamento sulla nuova Handycam 3D che, nonostante l’estrema compattezza, dispone di tutte le funzioni necessarie a ottenere immagini avvolgenti.


Nuove funzioni per suoni e video HD di qualità superiore

I modelli di fascia alta presentano l’inedito stabilizzatore SteadyShot ottico bilanciato, una sofisticata tecnologia che offre immagini più ferme e professionali sia negli scatti sia durante le riprese in HD. Da oggi, la stabilizzazione è applicata all’intero sistema ottico, ivi inclusi obiettivo e sensore d’immagine CMOS Exmor RTM. Il risultato è la miglior correzione delle vibrazioni mai ottenuta, fino a 13 volte più efficiente rispetto ai modelli precedenti (in modalità standard) ed efficace con tutte le impostazioni di zoom, dal grandangolo al teleobiettivo.

I quattro nuovi modelli della serie PJ sono dotati di proiettore integrato direttamente nel pannello LCD orientabile della videocamera. I diffusori stereo con tecnologia Clear Phase e amplificatore digitale S-Master (solo su modelli selezionati) emettono suoni nitidi e dinamici durante la proiezione dei video su pareti o su altre superfici idonee.

La qualità Handycam non si limita ai video e alle immagini in Full HD, ma comprende anche un audio cristallino. Grazie al nuovo elaboratore avanzato dei segnali sonori, Handycam rileva automaticamente il rumore del vento negli ambienti esterni e lo riduce con un sofisticato algoritmo intelligente – agendo, in particolare, sulle basse e medie pj740ve_hood_main1frequenze che interferiscono con la chiarezza del parlato. Anche le voci umane risultano più definite: Closer Voice si serve della tecnologia Face Detection per riconoscere le persone all’interno nella scena, mentre un avanzato sistema di elaborazione del segnale audio direziona correttamente il microfono, ottimizza l’acquisizione delle parole e riduce i rumori di sottofondo per dialoghi più chiari e precisi.

Introdotta nella linea Cyber-shot lo scorso anno, la tecnologia “By Pixel Super Resolution” analizza i pixel contigui, rilevando e confrontando gli schemi ricorrenti con il database di immagini della fotocamera.

La Handycam sfrutta poi le informazioni aggiuntive ricavate, per produrre fotografie ad altissima risoluzione, ricche di dettagli.


Handycam 3D Full HD: più compatta, più potente

Le dimensioni della nuova HDR-TD20VE sono pari al 66% di quelle del modello precedente, la primissima Handycam al mondo “Doppio Full HD” 3D, ossia la prima videocamera dotata di doppio processore, doppia lente e doppio sensore che permette di vivere a pieno l’esperienza 3D. La coppia di obiettivi stereoscopici G abbinati e lo zoom ottico 10x (esteso a 12x nelle riprese in 3D e a 17x nelle riprese in 2D) si accompagnano a due sensori CMOS Exmor RTM e ad altrettanti processori d’immagine BIONZ.

Questo doppio sistema di registrazione cattura video tridimensionali Full HD alla risoluzione di 1920×1080, da guardare sui TV 3D con gli appositi occhiali Active Shutter. In alternativa, le scene possono essere riviste anche senza occhiali sul touchscreen LCD 3D Xtra Fine da 8,8 cm (3,5″). L’innovativa funzione AUTO 3D provvede alla regolazione td20ve_main4automatica della profondità, per favorire una visione in tre dimensioni più naturale, senza affaticare gli occhi. La distanza fra le ottiche della videocamera è stata ottimizzata per creare un effetto stereoscopico ancora più realistico. I primi piani in 3D sono davvero ravvicinati: la distanza minima tra videocamera e soggetto è stata ridotta a soli 30 cm, rispetto agli 80 cm del modello precedente.

HDR-TD20VE condivide inoltre con alcuni modelli Handycam® 2D le seguenti opzioni: iAUTO con Auto Wind Noise Reduction; geotagging con GPS; comandi manuali versatili; cavo USB incluso per il trasferimento immediato dei file e la ricarica rapida via computer.


Nuovi accessori per videocamere

L’esperienza cinematografica di Handycam è valorizzata dal nuovo diffusore portatile RDP-CA1, che si aggancia direttamente agli ultimissimi modelli Handycam con proiettore muniti di slitta a interfaccia attiva (Active Interface Shoe). Il diffusore emette un audio a 360°, abbastanza chiaro e potente da raggiungere tutti i presenti nella stanza.

La nuova HVL-LE1, invece, è una versatile luce video LED a batteria, progettata per portare la creatività ai massimi livelli. La luce può essere orientata a diverse angolazioni (verticale o orizzontale) e permette di variare la luminosità e il colore mediante l’apposito diffusore.

Illuminando la scena con una serie di 60 LED altamente luminosi, HVL-LE1 è collegabile alla slitta porta-accessori delle Handycam serie NEX-VG (con obiettivo ad attacco E) o delle fotocamere α (con obiettivo ad attacco A).

Può essere alimentata con batterie ricaricabili serie infoLITHIUM V o M, in alternativa alle normali batterie alcaline AA o Ni-MH AA.

VCT-MP1 è un pratico cavalletto, che prevede 4 diverse soluzioni di supporto: monopiede, mini treppiede, base di sostegno e custodia di sostegno. L’ideale per conferire la massima stabilità a video e fotocamere, anche durante le riprese di azioni dinamiche.


Nuove schede di memoria SDHC da 30 MB/s, perfette per Handycam 3D

La nuova gamma di schede SDHC di Sony è il complemento perfetto di tutta la serie Handycam e sarà disponibile a partire da marzo 2012 in diversi formati, con capacità fino a 32 GB. Resistenti ai raggi X, agli urti e alle temperature estreme, sono la scelta più affidabile per viaggi, occasioni speciali o riprese quotidiane, indistintamente.

Le prestazioni delle schede sono state ottimizzate per supportare bit rate fino a 30 MB/s. Oltre ad accelerare il trasferimento di file voluminosi da e su PC, la velocità superiore delle SDHC soddisfa agevolmente i requisiti richiesti dalle riprese in Full HD e 3D – il cuore della gamma Handycam® della prossima stagione.

Infine, Sony presenta in anteprima mondiale* il software File Rescue, che consente di recuperare i video e le foto 3D o i file d’immagine 2D accidentalmente cancellati o danneggiati. File Rescue può essere scaricato gratuitamente dai possessori di schede registrate.

About the Author

Related Posts