Nasce la mia impresa ONLINE.IT

mime-attachmentDa Milano  – Per la prima volta Google, Seat PG con PagineGialle.it, Register.it e Poste Italiane collaborano ad un progetto di sistema che ha l’obiettivo di portare online le PMI italiane che non si sono ancora avvicinate al web, attraverso un’offerta gratuita e di grande semplicità. Con lo slogan ‘La Mia Impresa Online.it, il web che fa crescere il tuo business’, le imprese impegnate nel progetto cercano di guidare passo passo le PMI italiane per aiutarle ad andare online, promuoversi online e vendere online.

In Italia infatti ci sono 4 milioni e mezzo di aziende, di cui circa 4 milioni sono piccole imprese sotto i dieci dipendenti. Secondo i dati di Eurisko, solo una percentuale vicina al 25% del totale delle imprese italiane ha un sito, e se ci focalizziamo sulle imprese sotto i dieci dipendenti, la percentuale scende ulteriormente, al 20%.

Tuttavia, lo studio Fattore Internet, commissionato da Google a The Boston Consulting Group, mostra che le piccole e medie imprese attive su Internet fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono più produttive di quelle che su internet non sono presenti o hanno solo un sito vetrina. In particolare, le imprese attive hanno avuto nel 2010 un incremento del fatturato dell’1,2% rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle imprese offline e un + 15% di vendite all’estero rispetto al +4% di quelle offline; il 34% delle piccole e medie imprese attive online ha registrato un aumento del personale, mentre il 65% ha dichiarato di aver ottenuto vantaggi in termini di produttività grazie ad Internet.

È chiaro quindi quale sia il potenziale, in termini di opportunità di business, che resta inespresso e che Internet potrebbe portare all’economia italiana se un numero maggiore di piccole imprese decidesse di abbracciare, in qualche misura, il digitale.

Ecco perché Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane hanno deciso di realizzare La Mia Impresa Online.it, un progetto che nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese italiane a creare gratuitamente il loro sito web e sviluppare la loro attività attraverso Internet.

Da una ricerca realizzata da Ipsos per conto di Google è emerso che i principali fattori deterrenti che frenano le piccole imprese italiane rispetto alla realizzazione di un sito web sono rappresentati dalla percezione di costi e difficoltà elevati. La Mia Impresa Online.it, pertanto, è stato pensato per indirizzare in modo specifico queste due criticità e consentire alle piccole imprese di fare una sperimentazione ‘a rischio zero’ dei vantaggi che Internet è in grado di portare al loro business.

Registrandosi al programma, infatti, le imprese avranno la possibilità di creare il loro sito, con grande semplicità, promuoverlo con pubblicità online e attivare una piattaforma di e-commerce in forma totalmente gratuita. Inoltre, avranno il supporto di un call center in tutte le fasi del processo.

L’offerta di La Mia Impresa Online.it sarà valida per 12 mesi, durate i quali ciascuna impresa potrà scegliere di attivare tutti o alcuni dei servizi offerti, in base alle proprie esigenze.

About the Author

Related Posts