150 Italiamobile, dal 21 aprile l’applicazione ufficiale per smartphone legata all’Unità d’Italia

schermata-applicazione-150italiamobileDa Milano – Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia, il 21 aprile – giorno in cui 150 anni fa entrò in vigore la prima legge emanata dal Regno d’Italia che ne sanciva la nascita – a Roma in Piazza Colonna si svolgerà in prima assoluta Rifrazioni Permanenti, un grande evento artistico, parte integrante del progetto 150 Italiamobile, per il lancio dell’applicazione istituzionale per smartphone legata all’Unità d’Italia. Il progetto a cura di Artchivium è promosso dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Ministro dei Turismo e la Direzione Generale per la valorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I 150 anni dell’Unità d’Italia sono una ricorrenza carica di significati, la nostra storia appassionante merita di essere celebrata anche all’insegna dell’innovazione, per questo è nata l’applicazione 150 Italiamobile: ideata per avvicinare i cittadini alle vicende dell’Unità d’Italia e informare sugli eventi legati alle celebrazioni in programma per tutto il 2011, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. L’applicazione sviluppa un racconto visivo degli avvenimenti storici che portarono all’Unità d’Italia grazie all’innovativa possibilità di individuare i luoghi in una mappa georeferenziata e con il contributo di contenuti altamente interattivi.

L’applicazione 150 Italiamobile sarà scaricabile gratuitamente dal 21 aprile dal proprio smartphone e dai siti web istituzionali.

Il lancio ufficiale del progetto 150 Italiamobile sarà celebrato il 21 aprile a Roma in Piazza Colonna, nel corso di tutta la notte, dalle 21 alle 5 del mattino, con un grande evento artistico unico e spettacolare: la prima assoluta di Rifrazioni Permanenti.

L’installazione Rifrazioni Permanenti, a cura di NUfactory, sfrutterà la nuova tecnologia del Video Mapping per creare proiezioni multimediali e spettacolari sulla facciata di Palazzo Wedekind, tra danza, musica e arte visiva. Piazza Colonna, luogo d’elezione di stratificazione storica e culturale, sarà protagonista di questo intervento artistico contemporaneo per ricordare l’importanza del luogo nel processo di unificazione dell’Italia. La tecnologia di Video Mapping alla base di Rifrazioni Permanenti realizzata da Daniele Spanò non racconterà l’Italia iconograficamente, ma descriverà la sua unità, il potere del singolo nella collettività, guardando al passato per lanciarsi nel futuro.

Rifrazioni Permanenti è un lavoro che nasce dalla riflessione sul concetto di unità. Un progetto corale e multimediale dove diverse discipline come la danza, la musica, e l’immagine partecipano, attraverso i loro differenti linguaggi, ad un processo condiviso. Un atto creativo che trova il suo compimento nel rapporto con il pubblico: gli abitanti della città. L’evento darà modo di sottolineare l’importanza storica del luogo, rafforzandone l’identità nel presente.

Innovazione e multimedialità, un evento artistico e un’applicazione multipiattaforma, quello di 150 Italiamobile è un progetto tutto made in Italy, curato e realizzato da giovani italiani.

La Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia presenterà, inoltre, il nuovo portale web iluoghidellamemoria.it e un archivio storico-multimediale. Il portale insieme all’applicazione 150Italiamobile, con cui condivide la maggior parte dei contenuti, sono degli strumenti di promozione, di guida e di divulgazione della storia italiana in costante aggiornamento nel corso di tutto il 2011.

L’intero progetto 150 Italiamobile è ideato e coordinato da Artchivium e promosso dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Ministro dei Turismo e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Roma Capitale, ACEA, Il Tempo, Alinari, Scala.

Tutti i contenuti e gli itinerari saranno disponibili anche online su ltalia.it e sul sito ufficiale per le celebrazioni ltaliaunital50.it

About the Author

Related Posts