SEAT Pagine Gialle presenta Passione Italia: il fascino e le tradizioni del Belpaese racchiuse in uno scatto

immagine-1Da Torino  – SEAT Pagine Gialle accende la passione per la storia, i valori e le tradizioni italiane e presenta il concorso fotografico “Passione Italia”, promosso in collaborazione con il Comitato Italia 150 e in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) e Epson.

 

L’iniziativa vuole raccontare i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei paesi più affascinanti al mondo, valorizzandone il bagaglio culturale e riscoprendo un’italianità che guarda alla tradizione ma al contempo è proiettata verso la modernità. Per farlo il concorso coinvolge appassionati di fotografia e fotografi professionisti che vogliano immortalare con il loro lavoro un piccolo pezzo di Italia da condividere online e mostrare a tutti gli utenti attraverso il sito www.passioneitalia.it. La pagina Web raccoglierà gli scatti dei partecipanti e permetterà a tutti di votare l’immagine più bella o più ricca di significato; basterà iscriversi al sito per votare, commentare le foto più belle e segnalarle agli amici e agli altri membri della community Passione Italia.

 

Le foto vincitrici, scelte in base al numero di voti e al parere di una giuria tecnica, verranno pubblicate, nel 2011, sulle copertine di PagineBianche, PagineGialle e TuttoCittà, di SEAT Pagine Gialle, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Il concorso Passione Italia si articola in tre sezioni, una per ciascuna delle realtà che Pagine Gialle ha scelto di raccontare:

 

“ArticoloUno- La Repubblica fondata sul lavoro”

Il concorso mira a divenire una vera e propria “antologia” dei mestieri e delle professioni degli italiani, immortalando in uno scatto le trasformazioni dei lavori dei cittadini del bel Paese sotto molteplici punti di vista: il processo produttivo, i rapporti umani, gli attrezzi, l’organizzazione degli spazi e la gestione del tempo.

 

Incontritaliani – Persone, Società, Relazioni”

Rivolto solo ai giovani dai 18 ai 35 anni, il concorso mira a cogliere i nuovi luoghi di incontro, concreti e riconoscibili, in cui le persone di oggi condividono le proprie esperienze ed esprimono la propria identità .

 

“NovaPolis – I nuovi luoghi della tua città”

Alle strade, alle piazze e ai monumenti che rappresentano la storia attuale e contemporanea della città è dedicato il concorso “NovaPolis” volto a scoprire i luoghi di rinascita urbana, i paesaggi più amati o più discussi e i luoghi che in futuro entreranno nella storia.

 

“Passione Italia è il nostro modo di celebrare l’Italia nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità. Il progetto nasce con l’obiettivo di incoraggiare la raccolta di un patrimonio visivo e narrativo che rappresenti la nostra identità nazionale, con le sue tradizioni e la sua storia condivisa, ma anche con il suo presente e i suoi sviluppi futuri ” ha commentato Alberto Cappellini, Amministratore delegato di SEAT Pagine Gialle.”Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa che si rivolge all’intera comunità dei fotografi, professionisti e non, premiandone il talento creativo e coinvolgendo tutti i cittadini per diffondere uno scorcio di “passione” italiana. Abbiamo inoltre voluto continuare a promuovere l’eccellenza e la creatività giovanile attraverso la selezione che sarà curata dal comitato tecnico scientifico. ”

 

Il Concorso Passione Italia è una straordinaria occasione per tutti gli amanti della fotografia che potranno mettere alla prova la loro creatività e far conoscere le loro creazioni a milioni di Italiani, ma anche per tutti coloro che scelgono di dare il loro contributo votando, divenendo così protagonisti al fianco di un’azienda che, da oltre 80 anni, entra nelle case degli italiani e offre loro un punto di vista privilegiato sulla società e sui luoghi del Belpaese.

About the Author

Related Posts