Gli adolescenti comunicano tramite SMS

Posted On 21 Apr 2010
Comment: Off

smsDa MilanoSecondo una recente indagine, a cui hanno preso parte circa 800 ragazzi tra i 12 e i 17 anni e uno dei loro genitori, condotta via internet dal Pew Research Center’s & American Life Project il metodo di comunicazione preferito dagli adolescenti sarebbero i messaggi che inviano e ricevono copiosi durante la giornata. Secondo l’indagine un ragazzo americano su tre invierebbe più di 100 messaggi al giorno. Sembra che i ragazzi preferiscono comunicare tra di loro attraverso SMS o messaggi mentre le chiamate vocali sarebbero riservate perlopiù ai genitori.
Gli adolescenti effettuano o ricevono circa 5 telefonate al giorno e inviano un minimo di 50 SMS quotidianamente. Questo perché l’SMS è molto più rapido e necessita di un tempo decisamente ridotto rispetto ad una chiamata e quindi lo si può inviare nei ritagli di tempo. Sembra ad esempio che almeno un SMS al giorno venga inviato da scuola, durante le ore di lezione, anche se in alcune scuole l’uso del cellulare è vietato. Questo sarebbe un modo per sfidare le regole, atteggiamento molto comune a quell’età.
Secondo la ricerca poi sarebbero le ragazze a fare un uso maggiore degli SMS. Risulta infatti che le ragazze inviano e ricevono 80 SMS al giorno contro i 30 dei ragazzi.
Inoltre l’83 per cento degli adolescenti usa il cellulare per scattare foto e il 64 per cento le condivide con gli amici.

About the Author

Related Posts