Da F-Secure un metodo semplice per creare password affidabili e proteggersi dai cybercriminali

Posted On 16 Giu 2010
Comment: Off

F-Secure LogoDa Milano – Se le password finiscono nelle mani sbagliate le conseguenze personali ed economiche possono essere disastrose. Nonostante molte persone utilizzino le password in modo responsabile, sono ancora troppi a usarne una sola per qualsiasi tipo di servizio.

Secondo una ricerca commissionata da F-Secure, circa il 20% degli utenti Internet in Germania, Regno Unito e Svezia usa un’unica password per tutti i servizi, dall’online banking, alle e-mail, ai videogiochi online. Circa il 20% degli intervistati scrive le proprie password su pezzi di carta, mentre l’8% le dimentica facilmente ed è costretto a cambiarle spesso.

Un’altra indagine di F-Secure condotta in sette Paesi rivela che, in media, solo il 50% di chi utilizza dispositivi mobili protegge il proprio telefono con una password. Secondo lo studio, i tedeschi sono i più consapevoli dal punto di vista della sicurezza, con il 68% che utilizza password, mentre britannici (27%) e americani (13%) restano parecchio indietro in termini di utilizzo sicuro dei dispositivi mobili.

“Trovandosi oggi a gestire un numero considerevole di dati per l’accesso online, gli utenti spesso cadono nella tentazione di usare solo una o due password per qualsiasi servizio”, ha dichiarato Sean Sullivan, Security Advisor di F-Secure.”Sfortunatamente, si tratta di un metodo che può portare a spiacevoli conseguenze, poiché molti sono cybercriminali che cercano continuamente nuovi modi per rubare le password e sfruttarle a loro vantaggio”.

Da parecchio tempo i criminali informatici si servono di false email per chiedere la conferma di password e nomi utente e accedere quindi ai dati bancari e ad altre informazioni personali. Con una crescita così rapida, anche Facebook è diventato uno degli obiettivi preferiti da cybercriminali per sottrarre password agli utenti. Compromettendo gli account di Facebook, i criminali puntano ad accedere alle email degli utenti, raggiungendo così una notevole quantità di dati riservati. Le persone che utilizzano la stessa password per tutto hanno quindi molto di più da perdere.

“Per le password, non usare mai informazioni presenti nei profili su Facebook, come la data di nascita, il proprio nome o quello dell’animale domestico”, ha aggiunto Sean Sullivan. “Raccomando a tutti di dedicare pochi minuti per apprendere un sistema in grado di creare password uniche, particolarmente critiche per tutti quei servizi online che rendono disponibili informazioni sugli utenti”.

Mischiare lettere e numeri è un buon modo per creare password più sicure. Ma è possibile ricordare tante password quanti sono i siti web che visitiamo? Ecco un metodo semplice illustrato sul blog Safe and Savvy di F-Secure:http://safeandsavvy.f-secure.com/2010/03/15/how-to-create-and-remember-strong-passwords/

Utilizzare password sicure, cancellare e-mail riservate ed essere consapevoli di come si muovono i criminali online sono ottime abitudini che tutti possiamo mettere in pratica. Inoltre, è buona norma utilizzare un unico account email per le transazioni “business”, ad esempio per tutto ciò che riguarda la banca, e un altro per registrarsi ai vari servizi online come Facebook o il portale di news preferito. E, naturalmente, utilizzare software di sicurezza in grado di bloccare gli attacchi dei virus che provano a infettare i computer.

About the Author

Related Posts