Social Network sotto scacco

twitter_logoDa Milano – E’ stato un attacco di tipo denial of service a mettere fuori uso i server di Twitter e a causare rallentamenti e seri problemi a Facebook e Google.
L’ attacco coordinato ai siti di social network è stato effettuato utilizzando una moltitudine di computer “zombie” che hanno simultaneamente inviato richieste di pagine ai siti, saturandone la capacità.
Non è la prima volta che si verificano attacchi di questo tipo, ma in questo caso il volume dell’attacco è stato tale da mettere fuori uso Twitter per circa due ore.
Secondo un portavoce di Facebook a Cnet, l’attacco è stato condotto con richieste multiple indirizzate in particolare alle pagine di un blogger attivista il cui account è “Cyxymu” (è il nome di una città georgiana) che si trovano su tutte e tre le piattaforme di social network.
Non è chiaro perché questo attacco DoS si sia concentrato proprio su questo “utente”. C’è chi dice per bloccarne la voce di propaganda georgiana in relazione al conflitto Russia-Georgia. Ma si tratta ancora di teorie da verificare.

About the Author

Related Posts