Microsoft e Nokia: alleanza globale per soluzioni mobili

Nokia LogoDa New York – Il leader mondiale nel software e il più grande produttore di smartphone sono entrati in un’alleanza che è stata impostata per fornire un rivoluzionario approccio, a livello enterprise, per le soluzione di telefonia mobile. Ieri, il Presidente della Microsoft Business Division, Stephen Elop, e Kai Oistamo, Executive Vice President di Nokia, hanno delineato i contorni di quella che si preannuncia come un’alleanza storica.
Secondo i termini dell’accordo, le due società inizieranno immediatamente una collaborazione in materia di progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni per la produttività mobile professionale, portando Microsoft Office Mobile e le soluzioni Microsoft business communications sul sistema operativo Symbian di Nokia.
Il prossimo anno, Nokia intende iniziare l’inserimento di Microsoft Office Communicator Mobile sui propri smartphone, seguita da altre applicazioni di Office e dai relativi software e servizi nell’immediato futuro. In particolare questi servizi comprendono la capacità di:

– Visualizzare, modificare, creare e condividere documenti di Office su più dispositivi con versioni ottimizzate per mobile di Microsoft Word, Microsoft PowerPoint, Microsoft Excel e Microsoft OneNote

– Implementare la messaggistica istantanea e l’esperienza di conferencing grazie a Microsoft Office Communicator Mobile

– Consentire l’accesso da dispositivi mobili a portali intranet ed extranet costruiti su Microsoft SharePoint Server

– Gestire il dispositivo con Microsoft Enterprise System Center

Questa alleanza, a dire il vero, ha una doppia chiave di lettura che è sfuggita a diversi osservatori del marcato.
Da anni si vocifera di un possibile abbandono di Symbian, come sistema operativo, da parte di Nokia a causa degli alti costi di sviluppo, per optare per soluzioni già pronte magari di tipo open source. L’alleanza con Microsoft consentirebbe a Nokia di utilizzare, di fatto, un sistema operativo già bello e pronto in continua evoluzione, ovvero Windows Mobile.

About the Author

Related Posts