Le videocamere diventano ultracompatte

zi6_pink_back-rgbDa Milano – Piccole, leggere, compatte, in grado di registrare video in alta qualità direttamente su flash card removibili o su dischi rigidi interni.
Questo è l’identikit delle nuove videocamere che hanno in comune anche un altro interessante elemento, il prezzo: sempre più accessibile.
Kodak , proprio in questo segmento, ha recentemente lanciato due interessanti modelli: Zx1 e Zi6.zx1_05_yellow_bassa
La Kodak Zx1 è una videocamera “estrema” ottima per i filmare anche in acqua (non sotto) è infatti leggera, resistente agli urti e agli schizzi d’acqua.
La ripresa avviene con il formato digitale HD 720p, a 60 o 30 frame per secondo. L’anteprima si può visualizzare in un luminoso display LCD da 2 pollici. Inoltre, viene fornito in dotazione un software (incorporato) per semplificare il montaggio e la condivisione dei filmati sui siti web di comunicazione e social networking.
E’ disponibile nei colori nero, rosso, rosa, blu e giallo al prezzo di 179 Euro.
La Kodak Zi6 presenta un look meno essenziale e più elegante, da un punto di vista tecnico è però pressoché identica, in più ha una presa USB integrata nella scocca che si estrae come un coltello a serramanico per consentire la rapida condivisione delle immagini con PC o altri dispositivi.
E’ disponibile in due colori: nero e rosa. Il prezzo è di 199 Euro.


xactiAnche Sanyo ha lanciato una videocamera estremamente compatta e colorata. E’ la Xacti DMX-CG10. Anche in questo caso l’acquisizione dei filmati avviene in formato 720p che uno standard per la Tv digitale e l’alta definizione. In termini pratici il filmato ha una risoluzione di 1.280 x 720 pixel.
La Xacti ha una memoria interna di 40 Mb espandibili, con schede di memoria esterna, fino a 32 Gb in grado di contenere, utilizzando il codec di compressione H264, che consente di ottenere comunque risultati notevoli nel rapporto compressione/qualità, fino a 8 ore di filmati.
Il prezzo è di 279 euro ed è disponibile in tre colori (nero, bianco e rosa).


Toshiba ha recentemente presentato due piccoli gioiellini, la Camileo S10 e la Camileo P10.videocamera_toshiba_camileo_p10
La prima si fregia del titolo di camcorder in alta definizione più leggera al mondo, infatti, pesa solo 87 grammi (senza batteria), meno di un’arancia. E’ in grado di filmare nel formato full HD 1080p (1920×1080 pixel) o HD 720p (1280×720 pixel).
Ha un display di anteprima da 2,5 pixel e una memoria interna da 128 MB.
Il prezzo è di 199 Euro.
La Camileo P10 ha caratteristiche tecniche simili ma è meno compatta. Il suo peso è di circa 148 grammi. Il prezzo di 149 euro.


samsung2Fin qui abbiamo parlato di videocamere di prezzo medio-basso, volendo un po’ esagerare, rimanendo sempre su dimensioni estremamente compatte e non rinunciando all’alta risoluzione, si può optare per la Samsung HMX-R10SP che filma in full HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel nativa. Ha un sensore ottico da ben 9 Megapixel.
La HMX-R10SP registra su supporti esterni SD / SDHC, ha un display di anteprima da 2,7 pollici, antigraffio, e un’autonomia di registrazione di circa 80 minuti.
La risoluzione quasi doppia rispetto alle altre videocamere esaminate, che hanno mediamente dei sensori ottici da 5 megapixel, trova un suo riscontro nel prezzo che è, in questo caso, decisamente più alto: 540 euro circa.



About the Author

Related Posts