I vincitori di Nokia N97 Widget Competition

Posted On 30 Apr 2009
Comment: Off

nokia-n97-white-keyboard-163584Da Montecarlo, Principato di Monaco il messicano David Emmanuel Castro Guerrero e lo statunitense Plasmo sono stati proclamati tra i più competenti designer e sviluppatori di software del mondo dopo aver battuto una forte concorrenza vincendo la Nokia N97 Widget Competition. Creata per festeggiare l’atteso lancio del N97, l’applicazione vincente di Guerriero è stata Rocket, un widget pensato per la social location (SoLo) che ti fa vedere, in qualsiasi luogo ti trovi, quali sono i tuoi tre amici più vicini, e che è stata creata on site dallo sviluppatore dell’applicazione.


Al secondo posto si è classificato un italiano, Marco Lobb, 24 anni di Siracusa, che ha progettato il widget, Shoppy, una lista della spesa basata sulla piattaforma Inova (Italia) e sulla social location.


I vincitori sono stati annunciati dopo un Hackathon Nokia di 24 ore, durante il quale sviluppatori di altissimo livello si sono sfidati in una gara contro il tempo per creare dal vivo le applicazioni finaliste. Il concorso si è tenuto in contemporanea con il Forum Nokia Calling All Innovators e si è svolto tra il 28 e il 29 aprile nel Principato di Monaco, durante il Nokia Developer Summit.


Non solo Guerrero vince un nuovissimo Nokia N97 col suo widget precaricato sull’home screen, ma l’applicazione verrà caricata anche sull’home page del nuovo Ovi Store, che sarà lanciato a breve. Inoltre sarà possibile scaricare il widget gratuitamente sui Nokia N97 in tutti i Paesi in cui sarà attivo Ovi Store, tra cui Australia, Germania, Italia, Irlanda, Russia, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.


Il Nokia N97, che sarà nei negozi a giugno, rappresenta il personal internet mobile. Il touch display da 3.5 pollici con tastiera estesa QWERTY permette di raggiungere gli amici, i social network e le novità tramite il touch screen, che può essere personalizzato con widget sempre aggiornati dei servizi internet e dei siti di social network preferiti.


Tra gli altri classificati -e lo sloveno Bruce Hopkins, che ha progettato l’applicazione Travel Planner basata su PavingWays (Germania). Anche queste applicazioni saranno presenti sull’home page di Ovistore.com.


“C’erano 1.300 iscritti, molti dei quali di eccezionale bravura. Far sfidare i migliori sviluppatori del settore del Forum Nokia e guardare come venivano costruite le loro applicazioni di fronte ai delegati del summit è stato molto interessante,” ha dichiarato Pekka Pohjakallio, Vice President, Services “Grazie all’ Ovi Store di Nokia, gli sviluppatori possono avvalersi della diffusione globale di Nokia, un’opportunità senza precedenti, che può consentire loro di monetizzare i propri prodotti e di raggiungere un pubblico globale di utenti.”


Tutte le iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili su www.forum.nokia.com


About the Author

Related Posts