Bowlingual Voice: il traduttore per cani

bowlingual_voiceDa Milano – “E’ così carino… gli manca solo la parola”. Chissà quante volte avrete sentito questa frase rivolta da un padrone affettuoso al proprio cane accompagnata, però, anche da un piccolo moto di tristezza appena percettibile. Ebbene oggi grazie ai potenti mezzi che la tecnologia mette a disposizione è disponibile un traduttore dal canino all’umano.
Si chiama Bowlingual Voice e può tradurre simultaneamente il “bau” di circa 50 razze di cane.
Si compone di due sezioni: un sintetizzatore vocale che viene applicato al collare del cane e una trasmittente wi-fi senza fili.
Il sintetizzatore rileva l’abbaiare del cane e lo trasforma in parole inviate al ricevitore senza fili.
Quest’ultimo supporta una banda di trasmissione fino a 2,4 GHz e l’azienda produttrice, Tomy, afferma che è possibile utilizzare fino a 5 Bowlingual contemporaneamente, in questo modo i padroni dei cani possono tradurre le conversazioni tra i loro amici a quattro zampe.
Si tratta essenzialmente di un giocattolo che associa 40 frasi preimpostate ad altrettante vocalizzazioni del cane, però dietro c’è una seria ricerca del Japan Acoustic Laboratory Matsumi Suzuki che ha messo a punto il sistema di riconoscimento vocale.
Il dispositivo costa circa 200 dollari, il problema semmai è che traduce dal canino al giapponese e per un utente europeo forse è meglio parlare direttamente col cane.

 

Se volete vedere Bowlingual Voice in azione cliccate sul Video della settimana

About the Author

Related Posts