Appliance StorCenter ix2 NAS da Iomega

Posted On 17 Mar 2009
Comment: Off
Tag:

clip_image003Da Milano Iomega, azienda di proprietà di EMC (NYSE: EMC) e leader mondiale nello storage e protezione dei dati, ha annunciato oggi nuove ed innovative funzionalità per lo StorCenterTM ix2 Network Drive Iomega®, che includono accesso remoto e condivisione di file peer-to-peer, così come migliorie alla semplicità di utilizzo che rendono l’ix2 NAS una delle appliance più versatili tra i dischi per lo storage di rete home e small business oggi disponibili sul mercato.
“Attraverso un procedimento di installazione tra i più semplici oggi disponibili sul mercato, l’ix2 non solo fornisce agli utenti home e small business una soluzione per lo storage di rete con importanti funzionalità quali il media serving, Bluetooth e funzionalità di videosorveglianza, ma ora anche accesso remoto, in modo da permettere agli utenti di accedere ai propri file ovunque ci si trovi, così come il nuovo standard per la condivisione di file peer-to-peer e molto altro ancora,” ha affermato Jonathan Huberman, Presidente di Iomega e della divisione Consumer e Small Business Products di EMC. “Questo è il potere del network computing grazie a Iomega e EMC.”

StorCenter ix2 NAS, un’appliance nuova e migliorata
Ecco in sintesi alcune delle nuove funzionalità integrate all’interno dello StorCenter ix2 NAS da 1TB* e 2TB di capacità:

Accesso remoto: gli utenti dell’ix2 possono ora connettersi ai propri contenuti come immagini, video e altri file, ovunque si trovino – che siano seduti alla postazione di lavoro o al computer di casa. Il procedimento è semplice: basta immettere un indirizzo web personalizzato all’interno di qualunque browser e l’utente potrà in tutta semplicità e sicurezza effettuare il download e l’upload dei file. Gli utenti possono modificare le impostazioni dell’ix2, così come aggiungere utenti e cartelle da qualsiasi dispositivo con connessione a Internet. Il primo anno di accesso remoto è gratuito; il costo è di $9.95 per ogni anno successivo. I nomi dei domini personalizzati, come ad esempio www.yourfamilyname.com, sono inoltre disponibili a un costo aggiuntivo.
Download Torrent: Ritenuta da molti come il nuovo standard nel file sharing peer-to-peer, questa tecnologia semplifica la gestione dei download direttamente sullo StorCenter ix2, rendendo più semplice e più rapido il download dei file multimediali più pesanti. Grazie al trasferimento file diretto sull’ix2, gli utenti possono dire addio a frustranti download incompleti ed evitare di lasciare il PC accesso tutto il tempo.
Quote di cartella: Data la quantità di contenuti digitali disponibili oggi, lo spazio per lo storage può esaurirsi molto più velocemente di quanto si pensi. Le quote permettono agli utenti di impostare un massimo di capacità per le cartelle di storage condiviso sullo StorCenter ix2, in modo da evitare che le cartelle occupino troppo spazio. Se una cartella supera il 90% della sua capacità, l’ix2 invia un messaggio così che la dimensione della cartella possa essere rivista, qualora lo si desideri.
Supporto Jumbo Frame: Questa nuova funzionalità aumenta il flusso di dati per i file più pesanti quando cresce il traffico di rete, permettendo un’elaborazione più efficiente.
Apple® File Protocol (AFP): Per semplificare il file-sharing per gli utenti Mac, l’ix2 include ora supporto nativo del file di sistema Apple File Protocol (AFP) per facilitare la copiatura dei file e il networking da un computer Macintosh.

StorCenter ix2 – Funzionalità generali
Con soli quattro click, gli utenti dello StorCenter ix2 possono configurare fino a 2TB di storage e la gestione avanzata delle informazioni, funzionalità di protezione e di condivisione che possono essere connessi a dispositivi multipli – inclusa la connessione wireless attraverso Bluetooth – per gestire tutti i file digitali.

Per gli utenti domestici, il supporto integrato a Universal Plug and Play (UPnP) e ai dispositivi certificati Digital Living Network AllianceTM (DLNA), significa che lo StorCenter ix2 recentemente certificato DLNA può salvare, archiviare e riprodurre tutti i tipi di file multimediali – musica, foto, video e altri contenuti digitali – utilizzando non solo i computer laptop e desktop, ma qualsiasi dispositivo compatibile su una rete domestica, incluse le popolari console Sony PlayStation 3 e Xbox 360.

Per gli utenti business, lo StorCenter ix2 offre applicazioni uniche per potenziare la produttività degli uffici. Oltre alla velocità, funzionalità di storage centralizzato e la sicurezza integrata per proteggere tutti i file in rete, l’ix2 fornisce connessione Bluetooth opzionale, che consente agli utenti di inviare foto, file, e i contatti della rubrica direttamente dal telefono cellulare sullo StorCenter ix2 per la condivisione di rete e la protezione dei dati. Lo StorCenter ix2 possiede inoltre la funzionalità unica di videosorveglianza utilizzando una videocamera AxisTM per la registrazione conveniente in termini di costi e in tempo reale di ciò che avviene all’interno o all’esterno dell’ufficio.

Prestazioni di rete rapide in ufficio o in ambiente domestico vengono fornite attraverso una connessione Gigabit Ethernet, e i dati sono archiviati su due dischi SATA-II ad elevate prestazioni. Fino a due dispositivi USB possono essere connessi all’ix2, incluse stampanti USB per la loro stampanti di rete, un dongle USB Bluetooth per gli upload diretti, o dischi USB esterni per aggiungere ulteriore capacità di storage in maniera incrementale.

L’ix2 include la tecnologia per la crittografia di RSA, divisione security di EMC, utilizzata per proteggere i dati digitali di molte delle principali banche in tutto il mondo e che oggi protegge lo StorCenter ix2 da virus o malware. Si tratta di un altro esempio della tecnologia integrata di EMC all’interno dello StorCenter ix2 per aiutare a proteggere i dati degli utenti.

Lo StorCenter ix2 fornisce backup dei dati e protezione grazie al software per il backup integrato EMC Retrospect® Express. Durante il processo di set-up, gli utenti selezionano i file e le cartelle per programmare i backup automatici di tutti i PC o i Mac presenti in rete. Dopo di che, qualsiasi modifica o aggiunta viene aggiornata e salvata automaticamente. L’ix2 include inoltre il backup MozyHome®, che fornisce 2GB di storage online per i PC e i computer Mac connessi con l’opzione di upgrade a di backup di archiviazione a 4,95 $ al mese per ogni computer.

La tecnologia EMC® LifeLineTM integrata all’interno dello StorCenter ix2 gestisce tutte le potenti funzionalità di storage basate su network dell’appliance, assieme alla protezione dei dati “chiavi in mano”, alla gestione dei file e a funzionalità di media serving.

Disponibilità delle nuove funzionalità
Le nuove funzionalità sono disponibili sulle nuove unità dello StorCenter ix2.

Compatibilità
L’appliance StorCenter ix2 Network Storage è compatibile con Windows®, Mac OS® e i PC Linux® e supporta fino a due stampanti o hard disk esterni. L’interfaccia è localizzata in 11 lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, giapponese, coreano, cinese semplice e cinese tradizionale, tedesco e russo). Altri dispositivi supportati includono i dispositivi uPnP AV, gli adattatori digital media, iTunesTM, e PTP (per esempio, macchine fotografiche e cornici digitali). Per la compatibilità è BlueTooth è necessario un adattatore.

Prezzo e disponibilità
L’appliance StorCenter ix2 Network Storage da 1TB è disponibile in tutto il mondo a 299 Euro; il modello da 2TB è disponibile a 419 Euro. (Tutti i prezzi sono IVA inclusa).

About the Author

Related Posts