WWDC 2009 – Gran finale: il nuovo iPhone 3Gs

Posted On 08 Giu 2009
Comment: Off

iphone3gsSan Francisco – Tutti si aspettavano il colpo di teatro e il colpo di teatro puntualmente c’è stato. In coda ad un’estenuante presentazione del nuovo sistema operativo 3.0 con una serie interminabile di applicazioni, è arrivato quello in cui molti non credevano più: l’annuncio del nuovo iPhone, anzi per essere precisi il nuovo iPhone 3Gs. Quindi tutto ampiamente come previsto e anticipato. Il nuovo telefono di casa Apple è in realtà una revisione del vecchio. Esteticamente non cambia nulla. La novità davvero forte è l’introduzione di un modello con 32 Gb di memoria fissa che rappresenta il top della categoria e sarà venduto a 299 dollari, affiancato da un modello a 16 Gb venduto a 199 dollari.



Il “vecchio” modello 3G da 8 GB continuerà ad essere in commercio, ma ad un prezzo di 99 dollari. Per i più attenti si tratta di una strategia davvero interessante. Infatti Apple ha spostato l’attenzione sul nuovo modello da 32 GB, ma la novità davvero ghiotta è che ora il modello da 8GB ha un prezzo realmente alla portata di tutti. Questo vuol dire, in soldoni, che la strategia di Apple prevede di incrementare la vendita e la penetrazione del proprio cellulare puntando proprio sul modello base. Anche perché appare evidente che il grosso business si sta spostando dall’hardware (iPhone) al software (Apple Store), un po’ come accade per le console di videogiochi.

Il nuovo 3Gs ha un’autonomia di 5 ore di conversazione e 9 ore di collegamento internet via Wi Fi. Fotocamera integrata da 3 Megapixel  autofocus e connettività HSDPA da 7.2Mbps. Quindi più veloce del predecessore 3G. Ma non solo il collegamento a internet dovrebbe essere più veloce, anche l’architettura complessiva consentirà delle prestazioni decisamente superiori. Sara in vendita in contemporanea in oltre 80 paesi a partire da Agosto.


Ps. Tranquilli: c’è anche la bussola!

About the Author

Related Posts