OnePlus Concept One : un device ispirato dal design McLaren

da Milano — OnePlus ha svelato oggi a CES il suo primo concept phone, OnePlus Concept One. OnePlus Concept One è il primo telefono ad utilizzare la tecnologia del vetro che cambia colore (tecnologia vetro elettrocromico),che gli permette di adattare la trasparenza dotandolo di una “fotocamera invisibile”. Il device è un’esplorazione rivoluzionaria nel design dello smartphone CMF (colore, materiale, finitura) e pone le basi per i futuri smartphone con design e funzionalità radicalmente nuovi. OnePlus ha collaborato con il suo partner McLaren, il brand da corsa, tecnologia e ideatore di auto sportive e supercar di lusso ad alte prestazioni, al design del concept phone, traendo ispirazione dall’ineguagliabile ethos e approccio al design del marchio.

“Questo concept phone è un esperimento importantissimo nel futuro dei nostri smartphone. OnePlus ha lavorato con l’obiettivo di portare la user experience “burdenless” ad un altro livello. La fotocamera invisibile si distingue per una nuova forma di design, che risparmia all’utente i compromessi degli attuali layout. Gli obiettivi della fotocamera posteriore sono nascosti dal vetro elettrocromico dinamico e diventano visibili solo quando la fotocamera è in uso. Questa soluzione ottimale è ciò che OnePlus chiama “CMF elettronico”, un nuovo approccio nel design industriale “, ha affermato Pete Lau, CEO e fondatore di OnePlus. “Questo è solo l’inizio dal momento che stiamo esplorando ulteriori possibilità per il futuro.”

OnePlus Concept One


L’attenzione e la ricerca del design eccezionale da parte di OnePlus sono una costante dal primo giorno. Oltre a progettare gli smarphone più belli, OnePlus ha sperimentato continuamente CMF per creare dispositivi più comodi da tenere in mano. Bambù, legno, Kevlar, Alcantara, vetro satinato opaco e ceramica sono stati tutti applicati per la prima volta al design di uno smartphone da OnePlus e tutti al fine di regalare un’esperienza migliore e più libera all’utente, combinando bellezza a ottima sensazione.

 

Il vetro di OnePlus Concept One utilizza particelle organiche per cambiare la trasparenza, in modo che il vetro che copre le lenti della fotocamera possa passare in un istante dal nero opaco al completamente trasparente. Grazie alla superficie pulita e continua, quando non in uso, il design della “fotocamera invisibile” è un chiaro esempio della filosofia del design “burdenless” di OnePlus. Il vetro offre anche un vantaggio pratico, raddoppiando come filtro polarizzatore incorporato per la fotocamera che consente agli utenti di ottenere scatti più nitidi e più dettagliati sotto una forte luce.

La partnership con McLaren ha dato vita a due dispositivi in edizione limitata, e affonda le sue radici nella passione condivisa per il design, l’artigianato e l’innovazione. OnePlus Concept One trae ispirazione da una tecnologia simile a quella utilizzata sull’auto sportiva di lusso 720S Spider della McLaren, che presenta un hard top retrattile con vetro rigido e vetro elettrocromico che può passare rapidamente dallo stato colorato a quello trasparente. Inoltre, il design di OnePlus Concept One integra sia il vetro che la pelle, utilizzando le stesse finiture di lusso appositamente realizzate per le supercar McLaren, nell’iconico arancione papaya McLaren – un omaggio alla storia della McLaren Racing e visto sull’attuale vettura di Formula 1 della McLaren Racing.

 

Jo Lewis, Colour and Materials Design Manager di McLaren Automotive, ha parlato di OnePlus Concept One: “In McLaren selezioniamo i pellami della migliore qualità prodotti nel Regno Unito; è un materiale di lusso e vogliamo applicare la nostra esperienza alla progettazione di OnePlus Concept One.  La pelle pieno fiore a grana morbida è delicata al tatto e la sua trama naturale dona una sensazione setosa. La nostra filosofia di design alla McLaren abbraccia le caratteristiche naturali della pelle attraverso le sue sottili variazioni di trama, conferendo ad ogni auto il suo carattere unico – che trova eco in questo dispositivo concept OnePlus”.

Sebbene il vetro elettrocromico sia già stato limitatamente utilizzato per auto e aerei, la miniaturizzazione della tecnologia per l’uso sui device ha richiesto un lavoro straordinario da parte del team di ricerca e sviluppo di OnePlus.

 

Il vetro elettrocromico più avanzato mai realizzato

Una delle sfide principali era il vetro, che doveva essere eccezionalmente sottile e leggero senza renderlo fragile. Il vetro elettrocromico è solitamente composto da due pannelli di vetro con un materiale che cambia colore tra di loro. Per OnePlus Concept One, OnePlus è riuscita a ottenere risultati molto più sottili della media del settore. I pannelli di vetro sono solo 0,1 mm ciascuno, per un totale combinato di soli 0,35 mm. È sottile come una pellicola protettiva per il vetro di uno schermo.

About the Author

Related Posts