Ora le App Android potranno essere usate su computer Windows, OSX e Linux

Posted On 08 Apr 2015
Comment: Off

Da Milano – Quello della portabilità di un progetto su più piattaforme senza doverlo necessariamente riscrivere, è uno degli elementi più richiesti, specie dagli sviluppatori. Il vantaggio evidente è rappresentato dalla riduzione dei costi disviluppo: programmo una volta e distribuisco su più piattaforme, ottimizzando i guadagni.
Il rovescio della medaglia è che il “porting” spesso si rivela non del tutto ottimale e alcune funzioni programmate nativamente in un linguaggio non vengono rese disponibili nella conversione, oppure si verificano malfunzionamenti e limitazioni.
Google ha annunciato, in questa direzione, il rilascio di Arc Welder, uno strumento che consentirà di eseguire le App Android su computer Windows, OSX e Linux utilizzando il motore grafico di Chrome.
Difficile dire come e se sarà apprezzato dagli utenti. Qualsiasi sviluppatore che si rispetti vi dirà che un’app programmata nativamente è infinitamente più performante di una convertita e non si può dargli torto, ma in un’epoca di condivisione e multi distribuzione, l’universalità è un bene assai prezioso.

About the Author

Related Posts