Fotografa italiana trionfa nella categoria Open – Architettura dei Sony World Photography Awards 2013

martina-biccheri-italy-winner-architecture-open-competition-2013-customDa MilanoLa fotografa italiana Martina Biccheri è stata proclamata oggi vincitrice della categoria Open – Architettura dei Sony World Photography Awards 2013.

Il suo scatto è stato selezionato fra le oltre 54.000 opere pervenute per le categorie Open dei Sony World Photography Awards, uno dei principali concorsi di fotografia a livello internazionale.

Martina Biccheri ha scattato la fotografia nella città in cui vive, Roma, nella primavera del 2012 con una macchina fotografica a banco ottico (lastra 5×6), dopo averla sottoposta ai processi di scansione e post-produzione. Le ci sono voluti diversi tentativi per ottenere delle ombre e un’esposizione perfette. Ha dovuto tornare sul luogo della scatto più volte, sperando sempre che il tempo fosse sufficientemente bello; una volta ha perfino trascorso l’intera giornata davanti al muro, solo per verificare a che ora del giorno l’ombra fosse più geometrica (si trattava delle 14:00).

Martina ha così commentato la sua vittoria: “Quando il telefono è squillato e ho capito che era la World Photography Organisation che mi stava chiamando, ho risposto con le gambe che mi tremavano! Alla fine si trattava di una bellissima notizia e ho dovuto chiedere all’Event Director di ripetermi almeno un paio di volte che ero effettivamente io la vincitrice della categoria Architettura perché non riuscivo a credere alle mie orecchie. Sono davvero lusingata di rappresentare il mio paese e tutte le fotografe donne. È un grande onore e non vedo l’ora di capire cosa succederà in seguito.

Lo scatto della vincitrice Martina Biccheri sarà esposto alla Sony World Photography Awards Exhibition 2013, allestita presso la famosa Somerset House di Londra dal 26 aprile al 12 maggio, e pubblicato nell’edizione 2013 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards. In qualità di vincitrice della categoria, Martina riceverà anche una fotocamera Sony α77.

In data odierna sono stati annunciati anche gli altri nove vincitori delle categorie Open. Da questo momento, Martina Biccheri e gli altri fotografi sono in lizza per il titolo di “Open Photographer of the Year” dei Sony World Photography Awards. Il vincitore assoluto delle categorie Open sarà rivelato il 25 aprile a Londra, in occasione della cerimonia di gala, e riceverà la somma di 5.000 dollari.

About the Author