La tecnologia Vidyo viene selezionata dal CERN per collegare 20.000 scienziati per la fisica ad alta energia e per gli esperimenti sul Grande Collisore di Adroni

Posted On 02 Lug 2013
Comment: Off
Tag: ,

vidyoDa Milano Vidyo, Inc, pioniere della telepresenza personale, ha annunciato oggi che è stato selezionato dal CERN per sostenere la videoconferenza globale, su larga scala, in tempo reale per una comunità di 20.000 scienziati di oltre 600 istituti diversi per collaborare con l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare.

L’ infrastruttura Vidyo per il CERN ha la scalabilità e la capacità di tenere sessioni di collaborazione con centinaia di partecipanti in un’unica videoconferenza. Gli scienziati di tutto il mondo utilizzano i prodotti di Vidyo per collaborare con gli esperimenti del Large Hadron Collider (LHC), rivolti allo studio del bosone di Higgs. Il CERN, è l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, uno dei centri più grandi e rispettati del mondo per la ricerca scientifica. In un giorno al CERN avvengono circa 3.000 connessioni video; alcune riunioni ospitano centinaia di utenti nello stesso momento collegando desktop personali, dispositivi mobile e sistemi da sala. L’infrastruttura è utilizzata anche da più di 300 sistemi da sala H.323, sia al CERN, sia in istituti partner. Con picchi di 750 utenti contemporanei, il traffico si sviluppa su 20 server in tutto il mondo per consentire una rete efficiente per realizzare mega conferenze grazie ad una delle più grandi implementazioni di videoconferenza privata del mondo firmata Vidyo.

La comunità mondiale di ricercatori del CERN rappresenta 113 nazionalità e più di 600 università per cui organizzare degli incontri personali per discutere dei progetti di ricerca può essere una sfida. Le riunioni Face-toface, in tempo reale, sono cruciali per raggiungere con successo gli obiettivi di ricerca del CERN “, dichiara Frédéric Hemmer, Responsabile IT del CERN . “A causa delle dimensioni e della frequenza dei nostri incontri e per la varietà dei dispositivi e delle tecnologie di cui usufruiamo, abbiamo bisogno di una soluzione potente. Vidyo offre una tecnologia che è compatibile con un’ampia gamma di sistemi operativi, elemento fondamentale nel nostro ambiente, ma fornisce anche elevata scalabilità per non compromettere la qualità del video. Abbiamo collaborato strettamente con Vidyo e, grazie ai nostri sforzi comuni, la loro soluzione è stata in grado di integrarsi in modo trasparente con i centinaia di diversi sistemi di videoconferenza H.323 precedentemente installati nella Comunità, diventando per noi una risorsa fondamentale

La Grande Scienza richiede la Grande Capacità di Videoconferenza

L’ambizione del CERN di una “Grande Scienza” richiede grandi sforzi per superare di molto la portata di ciò che i singoli scienziati o i piccoli gruppi di ricercatori potrebbero ottenere. Gli esperimenti del CERN coinvolgono migliaia di fisici, la loro attrezzatura è quasi inimmaginabile tanto è grande e complessa, così come grandi e complessi sono i dati che generano. l’LHC,il maggiore acceleratore del CERN, è la più grande macchina al mondo, la pista più veloce del pianeta, lo spazio più vuoto del sistema solare, e rappresenta sia uno dei punti più caldi della galassia, sia uno dei luoghi più freddi dell’universo. Gli esperimenti con l’LHC hanno recentemente confermato l’esistenza del bosone di Higgs, una particella subatomica da cui si crede si sia originata tutta la materia della galassia e a partire dalla sua massa gli scienziati hanno l’obiettivo di scoprire nuove particelle fondamentali e rispondere ad uno degli interrogativi più interessanti, se da questi studi si possono trovare dimensioni extra, che vanno al di là di quelle conosciute di spazio e tempo, e cosa si nasconde nel 95 per cento dell’universo non rappresentato da materia visibile.
La soluzione Vidyo è in grado di offrire al CERN la flessibilità e la scalabilità necessarie per consentire un massiccio numero di contemporaneità costituite da utenti globali mantenendo sempre una qualità video eccezionale “, ha dichiarato Ofer Shapiro, CEO e co-fondatore di Vidyo. “Il crescente utilizzo di Vidyo presso il CERN – migliaia di incontri al mese, alcuni con centinaia di partecipanti – dimostra il grande potenziale di adozione della tecnologia anche per superare le distanze geografiche e mettere in collegamento diverse comunità di collaborazione.

About the Author