YOUR FILM FESTIVAL 2012, un concorso internazionale per premiare i migliori video

Posted On 19 Gen 2012
Comment: Off

your-film-festival_1Da Milano YouTube, in collaborazione con Emirates, la Biennale di Venezia e la Scott Free Productions, annuncia Your Film Festival, un concorso per premiare i migliori video, provenienti da tutto il mondo. Ai partecipanti più meritevoli, l’opportunità di mettersi in contatto con un pubblico globale, in un contesto unico al mondo: la 69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, organizzata dalla Biennale di Venezia.

I video maker di tutto il mondo sono chiamati a presentare un cortometraggio di 15 minuti su un tema a loro scelta per stile, formato e genere, attraverso il sito: www.youtube.com/yourfilmfestival.

Dopo la selezione di una rosa di 50 semifinalisti, su YouTube la community di tutto il mondo voterà i 10 finalisti, che voleranno alla volta dell’Italia per la proiezione del loro corto, durante la Mostra del Cinema di Venezia 2012. Una giuria d’eccezione eleggerà il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio del valore di 500 mila dollari per la realizzazione di una nuova opera, prodotta dalla “Scott Free Films”.

“Da sempre YouTube si impegna ad offrire contenuti originali e di interesse per un pubblico globale. ‘Your Film Festival’ è un ulteriore esempio della nostra volontà di collaborare con grandi talenti in tutto il mondo” ha commentato Robert Kyncl, Global Head of Content, YouTube. “Grazie a questo progetto, YouTube consentirà ai registi emergenti di raggiungere un vasto pubblico e proiettare il proprio lavoro durante la Mostra del Cinema di Venezia 2012, offrendo così un’opportunità di svolta per la loro carriera”.

your-film-festival_2Il concorso unisce l’innovativa tecnologia di YouTube con l’eccellente tradizione della Mostra del Cinema di Venezia, riconosciuta a livello globale per aver scoperto e promosso nuovi talenti. Registi, produttori e autori in tutto il mondo saranno incentivati a presentare i loro film, il cui giudizio finale spetterà all’intera community di YouTube.

Tutti i video in concorso, che potranno essere presentati a partire dal prossimo 2 Febbraio fino al 31 marzo 2012, saranno valutati da Scott Free, fino al raggiungimento di una rosa di 50 semifinalisti, entro l’estate. La community di YouTube voterà quindi i dieci finalisti che presenteranno la loro opera nel corso di un programma speciale, durante la Mostra del Cinema di Venezia.

Proprio a Venezia, la giuria decreterà, tra i dieci film, il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un contratto di produzione con la Scott Free Productions di Ridley Scott. “Ho iniziato la mia carriera 50 anni fa proprio con la regia di cortometraggi e sono molto felice di poter essere d’aiuto a nuovi registi che cercano un’occasione per entrare a tutti gli effetti in questo settore“, ha dichiarato Ridley Scott. “E’ sensazionale essere nuovamente partner di YouTube in un’iniziativa di stampo globale che intende cercare la prossima generazione di promettenti registi“.


Emirates, una delle compagnie aeree in più rapida espansione al mondo, è lo sponsor del nuovo progetto YouTube: Your Film Festival. “La fondazione Emirates punta a connettere le persone. Come compagnia aerea, forniamo collegamenti ai passeggeri da una destinazione all’altra e vogliamo anche operare come ponte culturale di pensieri, idee e sogni“, ha affermato Boutros Boutros, Divisional Senior Vice President, Corporate Communications, Emirates. “Con la nostra sponsorizzazione di Your Film Festival, ci proponiamo di sostenere il percorso di registi emergenti su una piattaforma innovativa d’intrattenimento come YouTube“.

Alberto Barbera, neo direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, ha spiegato come la Biennale sia entusiasta di lavorare in partnership con YouTube e Ridley Scott. “Il festival annovera una ricca e singolare tradizione che ha favorito il lancio di grandi talenti. Siamo lieti di continuare a svolgere un ruolo d’avanguardia e che il mondo intero possa partecipare così al nostro festival“, ha commentato Barbera.

Your Film Festival è una delle iniziative di YouTube concepite per ampliare i confini della musica, dell’arte e del cinema. Questa fa seguito alla partnership di grande successo fra YouTube e la Scott Free che ha portato alla produzione di Life In A Day, il film documentario acclamato dalla critica. Progetti come YouTube Symphony Orchestra, YouTube Play e YouTube Space Lab sono ulteriori conferme di come i video online e le arti tradizionali possano convergere. Emirates, la compagnia aerea internazionale, è orgogliosa di essere sponsor di questo progetto e del festival.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito all’indirizzo youtube.com/yourfilmfestival.

Ricordiamo che sarà possibile caricare il proprio cortometraggio a partire dal 2 febbraio, fino al 31 marzo 2012.

About the Author

Related Posts