Tre smartphone su quattro, venduti nel terzo trimestre, sono Android

Posted On 03 Nov 2012
Comment: Off

android1Da MilanoNell’ultimo trimestre, tre smartphone su quattro venduti (in tutto il mondo) avevano come sistema operativo Android. Le spedizioni di smartphone basati su Android realizzati da Samsung, HTC e altri produttori sono quasi raddoppiate nel periodo di riferimento, raggiungendo i 136 milioni di unità, secondo la società di ricerca di mercato IDC. La quota di mercato degli smartphone Android è salita così al 75 per cento, dal 57,5 per cento dello stesso periodo dell’anno precedente. La quota di mercato di Apple è salita al 14,9 per cento nel terzo trimestre, dal 13,8 per cento di un anno prima. La crescita di Android è avvenuta soprattutto a spese dei sistemi operativi Symbian e Blackberry.
Un dato indubbiamente interessante per vari motivi. Il primo è che da un po’ di tempo si è verificata un’inversione di tendenza nella crescita. Android ha superato IOS in termini soprattutto di potenziale. Si tratta di una situazione perfettamente logica. Mentre Apple si appoggia solo su tre device, Android può contare su una vasta gamma di smatrphone realizzati da produttori diversi e continuamente aggiornati. Questo ne favorisce la diffusione, soprattutto nelle fasce basse di prezzo.
La seconda considerazione è lato sviluppo. Il mercato Android sta, sempre maggiormente, attirando l’attenzione degli sviluppatori per i numeri che genera. Per il momento chiunque sviluppi per iPhone lo fa anche per Android e viceversa. Ma in un prossimo futuro?
E’ bene ricordare che il successo dell’iPhone lo hanno fatto le applicazioni create da sviluppatori indipendenti. Proprio perché indipendenti gli stessi sviluppatori potrebbero decidere di concentrare i propri sforzi su Android, almeno come priorità.


About the Author

Related Posts